Menù Notizie

Sampdoria-Cagliari 2-2, le pagelle: Gabbiadini e Nainggolan, gol spettacolari. Male Keita

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sampdoria-Cagliari 2-2
Marcatori:
11’ Joao Pedro (C), 78' Bereszynski (S), 81' Gabbiadini (S), 96' Nainggolan (C)

SAMPDORIA
Audero 6 - Para la prima conclusione di Joao Pedro ma nulla può sulla ribattuta vincente del numero 10 rossoblu. Sempre molto attento fra i pali e nelle uscite. Viene beffato nel recupero dalla conclusione di Nainggolan deviata da Yoshida.

Bereszynski 7 - Il migliore della retroguardia blucerchiata. Si trova spesso a chiudere all’interno dell’area di rigore. Provvidenziale nella ripresa nel murare la conclusione a botta sicura di Joao Pedro, trova il gol del pari con un destro potente da posizione ravvicinata.

Ferrari 5,5 - Le punte del Cagliari gli danno un bel da fare e appare spesso in difficoltà. Sul gol della formazione di Sempici, perde Joao Pedro lasciandolo libero di concludere e battere Audero.

Colley 6 - Anticipato da Pavoletti nell’azione che porta al gol di Joao Pedro ma poi di testa riesce comunque ad arrivare su tutti i palloni che arrivano dalle sue parti.

Augello 5 - Prova a spingere sulla sinistra ma nella fase di non possesso patisce le sortite di Nandez. Poco reattivo nel chiudere su Joao Pedro in occasione del gol dell’1-0 (Dal 46’ Ramirez 6,5 - Cambia l’inerzia del match schierandosi dietro le due punte. Molto mobile, si abbassa molto per raccogliere il pallone e scalda i guantoni a Cragno con un tiro dalla distanza).

Candreva 5 - Si trova spesso a scambiare con Keita Balde dalla sua parte ma sia le sue conclusione che i suoi traversoni verso il centro difettano della precisione necessaria (Dall’88’ Yoshida sv).

Silva 5,5 - Addomestica i palloni più difficili ma poi si trova spesso in ritardo sulla rapidità e sulla mobilità dei centrocampisti del Cagliari. Partecipa alla bambola che porta al gol di Joao Pedro.

Ekdal 5 - In costante apprensione quando il Cagliari va in velocità. Cerca di lottare su ogni pallone ma questa sera non riesce mai a cambiare il passo e ad imbastire l’azione (Dal 63' Thorsby 6 - Dà fisicità alla mediana specie sui colpi di testa).

Jankto 5,5 - Cerca di sorprendere Cragno dalla distanza ma non è preciso nella conclusione. Nella ripresa gioca da esterno a tutta fascia ma non è incisivo.

Quagliarella 6,5 - La volontà e la generosità non gli mancano. Duella con gli avversari abbassando anche il proprio raggio d’azione. Inizia l’azione del raddoppio di Gabbiadini (Dall’88’ Damsgaard sv)

Keita Balde 5 - Tenta lo scambio con i compagni specialmente con Candreva senza però pervenire mai alla conclusione in porta (Dal 63’ Gabbiadini 7 - Ribalta il punteggio con un siluro terra-aria che non lascia scampo a Cragno).

Ranieri 6 - Parte con il 4-4-2 ma il centrocampo fatica contro i giocatori del Cagliari. Nella ripresa passa a tre inserendo Ramirez e cambia la musica anche se la rasoiata di Nainggolan lascia molto amaro in bocca.

CAGLIARI
Cragno 6 - La prima parata arriva dopo un’ora di gioco. Sembra tutto sotto controllo, ma nel giro di tre minuti subisce due gol. Può farci poco, ma il risultato parla chiaro.

Ceppitelli 6,5 - Gara attenta senza troppi ricami, dalle sue parti la Samp non sfonda praticamente mai. Segue i tagli e legge bene i palloni in profondità.

Godin 6 - Ci mette la solita garra charrua, sembra nervoso ma gestisce la difesa con la solita grinta. Di testa non perde un duello, ma nel finale lascia spazio a Gabbiadini. Disattenzione evitabile, soprattutto per un giocatore con la sua esperienza.

Rugani 6 - Dei tre centrali è quello che soffre maggiormente sulle giocate dei blucerchiati. Rischia parecchio col fallo in area su Keita, il VAR e una posizione irregolare lo salvano. (Dall’87’ Calabresi s.v.)

Nandez 6 -Spesso affonda sulla destra, ma fa fatica e nella ripresa non riesce più a trovare il varco giusto. Nel finale sfiora un gran gol a giro dal limite dell'area di rigore.

Marin 6 - Quando si accende e tenta la giocata crea qualche pericolo, ma in diverse occasioni commette qualche sbavatura di troppo. (Dall’87’ Pereiro s.v.)

Nainggolan 7,5 - La trequarti è la posizione ideale per esaltare le sue caratteristiche. Il passo manca, ma la voglia di caricarsi la squadra sulle spalle c'è e si vede: gran gol dalla distanza, regala un buon punto ai suoi.

Duncan 5,5 - Subito aggressivo in mezzo al campo, prova a limitare le giocate e gli inserimenti da parte dei centrocampisti avversari. Qualche indecisione gli costa la sufficienza.

Lykogiannis 5,5 - Nella prima frazione riesce ad affondare, poi nella ripresa l’intensità cala. Prende un giallo evitabile, non ci sarà contro la Juventus. (Dal 93’ Cerri s.v.)

Joao Pedro 7 - È l’uomo di fiducia, il giocatore che il Cagliari deve cercare sempre da qui alla fine del campionato. Ancora un gol con la maglia dei sardi, il tredicesimo in questa stagione. (Dal 75’ Simeone 5,5 - Si vede pochissimo, non è nel periodo migliore).

Pavoletti 6 - Spende parecchio e lotta per la squadra, dopo pochi minuti trova l’assist con la classica sponda di testa, specialità della casa. Dopo un fallo subito si innervosisce e prende il giallo, poi rischia il rosso ma Giacomelli lo grazia.

Leonardo Semplici 6,5 - I suoi iniziano bene la sfida, l’approccio è quello ideale per potersi salvare. Manca però nei cambi e nella gestione della partita sulla lunga distanza, ma alla fine arriva un punto meritato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare