Menù Notizie

Sampdoria-Cagliari 1-2, le pagelle: Gabbiadini non basta, Deiola e Pavoletti la ribaltano

di Andrea Piras
Foto

Risultato finale: Sampdoria-Cagliari 1-2

SAMPDORIA
Audero 5,5 - Spettatore non pagante nella prima frazione di gara dove però anticipa Joao Pedro a gioco fermo. Nella ripresa ha qualche responsabilità sulla rete del pareggio, incolpevole sul 2-1. Salva tutto nel finale su Joao Pedro.

Ferrari 5,5 - Allargato sulla fascia destra, controlla le sfuriate di Lykogiannis dalla sua parte, assistito da Bereszynski. Troppo leggera la marcatura su Deiola in occasione dell’1-1. Dal 73’ Ciervo 5,5 - Pochi spunti sulla sinistra degni di nota.

Yoshida 6,5 - Solito muro in difesa, argina la pericolosità di Joao Pedro e Pavoletti con ottime scelte di tempo. Da fantasista l’assist di petto per il vantaggio di Gabbiadini. Esce ad inizio ripresa per un problema fisico. Dal 50’ Dragusin 5 - Entra a freddo per il problema fisico a Yoshida, commette però diversi errori nella fase difensiva.

Chabot 5,5 - Rischia grosso quando si fa soffiare il pallone da Joao Pedro dando il via al contropiede sardo. Poi si riprende, ma tiene in gioco Pavoletti per la rete che capovolge il punteggio.

Murru 5,5 - Primo tempo più che positivo, secondo tempo decisamente in sofferenza come tutta la squadra. Patisce le offensive rossoblu e rischia perdendo il pallone che sarebbe stato del 3-1.

Bereszynski 6 - Alzato sulla linea dei centrocampisti, accelera spesso con la sua rapidità dalle parti di Lykogiannis. Nel secondo tempo crolla come tutta la squadra.

Ekdal 5,5 - Dirige le operazioni in mezzo al campo anche se forse non è al top della condizione. Perde il duello fisico con Marin in occasione dell’1-1. Dall’80’ Yepes s.v.

Thorsby 5,5 - Corsa e solita quantità per il centrocampista norvegese che si fa vedere anche all’interno dell’area di rigore rossoblu sfruttando la sua capacità nello stacco e nel colpo di testa. Nella ripresa cala di intensità.

Candreva 4,5 - Parte da esterno sinistro ma spesso lo troviamo anche dentro il campo ad impostare l’azione. Il suo apporto questa volta non è sufficiente. Si fa espellere per un gesto evitabile.

Caputo 5 - Arretra molto il suo baricentro chiedendo lo scambio con Gabbiadini. Poco il suo apporto sotto porta dove non è molto pericoloso. Dall’80’ Torregrossa s.v.

Gabbiadini 6,5 - E sono sei. L’attaccante blucerchiato non si ferma più. Porta in vantaggio la sua squadra con una conclusione ravvicinata che non lascia scampo a Cragno. Dal 73’ Quagliarella 5,5 - Non cambia la sostanza in attacco, pochi gli spunti degni di nota.

Roberto D’Aversa 5 - Ko pesante e ancora una volta fra le mura amiche. Nel primo tempo la sua squadra passa meritatamente in vantaggio per poi crollare alla prima difficoltà.

CAGLIARI (a cura di Dimitri Conti)
Cragno 6 - Trafitto al primo tiro verso la sua porta, Gabbiadini arriva però a due passi e calcia forte. Una sola altra conclusione nella sua partita, tutt’altro che pericolosa.

Altare 6 - Prima da titolare, si vede sorpreso nell’azione che porta al gol di Gabbiadini: accanto a Yoshida, che fa sponda, c’è lui, fermo. Per il resto bella prova, usa bene il fisico.

Lovato 6,5 - Appena arrivato a Cagliari, neanche il tempo di ambientarsi che è chiamato a scendere in campo. Primo ammonito del match già alla mezz’ora, non si fa condizionare.

Carboni 6,5 - Paradossalmente, guardando all’anagrafe, è il più esperto e collaudato della retroguardia cagliaritana. Al triplice fischio sarà anche il migliore tra i tre centrali.

Bellanova 6 - Molto più intraprendente nel secondo tempo rispetto al primo, prende coraggio assieme ai suoi compagni con lo scorrere del cronometro. Qualche buon cross nel finale.

Marin 7 - Il Cagliari, quest’oggi, passa quasi tutto dai suoi piedi. Timido e nascosto nel primo tempo abulico dei rossoblu, quando si sveglia taglia a fette la Sampdoria a suon di assist.

Grassi 6 - Mazzarri gli affida la cabina di regia, lui che nasce interno mette in campo una discreta prestazione, pur senza mai rubare l’occhio. Però è presente con e senza palla.

Deiola 7 - Dopo un primo tempo claudicante come tutti gli altri, trova la via del gol con due tentativi e riapre la partita. Una rete fondamentale per tenere viva la speranza della sua squadra. Dal 75’ Faragò sv.

Lykogiannis 6 - Il greco presidia la fascia sinistra puntando più sulla quantità che sulla qualità, macinando chilometri al termine di una prova generosa

Joao Pedro 6 - Da leader, pure nel momento più buio, vedi primo tempo, è lì ad indicare la strada. Temperamento da applausi, meno il killer instinct: due volte non lo assiste.

Pavoletti 7 - Se lo sviluppo offensivo dei suoi è prossimo allo zero, per lui è notte fonda. Quando il livello si alza e le chance aumentano, ecco che può colpire con un gol-vittoria da killer. Dall’81’ Pereiro sv.

Walter Mazzarri 6,5 - Partenza timida ma quando il Cagliari sembra entrare in partita, viene colpito. Il primo tempo finisce col battito prossimo allo zero, nella ripresa ecco reazione e ribaltone. Dalla Samp alla Samp: coi blucerchiati la prima (unica) vittoria dell’andata e ora anche del ritorno, augurandosi una musica diversa a partire da oggi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha
17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire"