Menù Notizie

Sampdoria, -6 all'assemblea degli azionisti. La strategia di Barnaba e le richieste delle banche

di Andrea Piras
Foto

Meno sei al giorno decisivo. O almeno uno dei possibili giorni più importanti per la Sampdoria. Venerdì prossimo, il 26 maggio, si terrà infatti la prima convocazione dell'assemblea degli azionisti con la ricapitalizzazione come ordine del giorno. Nel caso in cui la seduta dovesse andare nulla, ecco che lunedì 29 si replicherà. Sono ore intense quelle che trascorrono fra le mura di Corte Lambruschini, ore che potrebbero segnare definitivamente il futuro del club blucerchiato con i tifosi che, giustamente, seguono le vicende preoccupati per il futuro della loro squadra e allo stesso tempo esasperati da questa situazione che li ha fatti diventare esperti di diritto fallimentare piuttosto che di giocate sul terreno di gioco.

Le mosse di Barnaba e la situazione con i creditori
La situazione per il momento non registra aggiornamenti con Alessandro Barnaba, appoggiato da Edoardo Garrone, in pole per la ricapitalizzazione. Il piano del finanziere romano, qualora l'azionista di riferimento non dovesse immettere capitali propri all'interno della società, sarebbe quella di versare 35 milioni nelle casse societarie, più una cinquantina per la gestione, e poi attendere l'ok del Tribunale al piano. Fondamentale però è anche l'accordo con i creditori che per il momento non c'è. Secondo la legge basterebbe avere l'intesa con il 60% rappresentato da tre banche (Sistema, Macquire e Progetto) e di conseguenza anche il restante 40% deve automaticamente accettare. I tre istituti di credito, a loro volta, per dare il semaforo verde vogliono rientrare almeno del 90% del credito. Più indietro le candidature di Mincione e Radrizzani, che potrebbero richiedere più tempo di quanto ce ne sia realmente.

Incognita trust
A complicare poi il tutto c'è il trust Rosan che ingabbia di fatto la società rendendola fino a questo momento invendibile. Si tratta di una "scatola" che contiene la società e che ha sede nell'isola di Jersey, paradiso fiscale nel canale della Manica. Il suo "custode", Gianluca Vidal (commercialista di fiducia di Massimo Ferrero), ha il compito di raccogliere finanza esterna tramite la cessione del blucerchiati per soddisfare i concordati delle aziende decotte riconducibili alla proprietà. Lo stesso azionista di riferimento ha sottolineato come da questo trust si debba necessariamente passare, anche se la cifra pare sia scesa rispetto ai 40 milioni iniziali. Resta solo da capire se questo strumento giuridico possa essere "aggirato" in caso di ricapitalizzazione da parte di un altro investitore. Presto avremo la risposta. E l'avrà anche la Sampdoria.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente
11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie A Cagliari, Augello: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"