Menù Notizie

Samp fuori dalla zona retrocessione: 2-1 all'Udinese, decide Ramirez

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tre punti sofferti, conquistati grazie a una rimonta di carattere. La Sampdoria batte 2-1 l'Udinese, cogliendo il quarto risultato utile consecutivo (otto punti). La cura Ranieri funziona, perché i blucerchiati escono momentaneamente dalla zona retrocessione; recriminano i friulani, che sprecano il vantaggio firmato da Nestorovski e commettono tanti errori ingenui. Di Gabbiadini e Ramirez le reti decisive, espulso Jajalo.

Bertolacci titolare, Nestorovski con Lasagna - Claudio Ranieri insiste con il 4-4-2 e lancia Ramirez dal primo minuto sulla corsia destra. In mezzo c'è Bertolacci con Ekdal, Depaoli torna a ricoprire il ruolo di terzino destro dopo il grave infortunio di Bereszynski. Dall'altra parte, Gotti schiera i suoi con il classico 3-5-2: Lasagna-Nestorovski è la coppia offensiva, a destra c'è Opoku.

Nesto-gol e infortuni - Una sola vittoria a Marassi, oltre due mesi fa, e una voglia matta di tornare a esultare davanti ai propri tifosi. La Samp non comincia nel migliore dei modi e solo l'intervento del VAR nega la gioia del gol a Nestorovski. I primi 10' sono complicati per i blucerchiati, che però si scuotono improvvisamente con il palo colpito di testa da Ramirez e prendono fiducia. Al 20' è Gabbiadini a sprecare una buona occasione da due passi; un errore che i padroni di casa pagano a caro prezzo dieci minuti più tardi, quando Nestorovski ruba palla a Bertolacci, si invola verso la porta e calcia con il mancino, trovando la deviazione di Colley che inganna Audero. Primo gol con la maglia bianconera per l'ex Palermo, notte fonda per la Samp, che perde in pochi minuti Depaoli e Bertolacci per infortunio.

Episodi determinanti - Quando l'inerzia del match sembra essere tutta a favore degli ospiti, la squadra di Ranieri trova un insperato colpo di fortuna: allo scadere dei cinque minuti di recupero, Gabbiadini si inventa una parabola meravigliosa, che si insacca nell'angolo alto alla sinistra di Musso. Vola il portiere argentino, ma non può nulla sull'esecuzione magistrale dell'attaccante italiano. La musica cambia definitivamente a inizio ripresa, quando Jajalo stende ingenuamente Ramirez nel cerchio centrale: già ammonito, il centrocampista rientra anzitempo negli spogliatoi, lasciando la sua squadra in 10.

Vittoria di rigore - I doriani non riescono subito a sfruttare la superiorità numerica; anzi, è l'Udinese ad andare vicina all'1-2 con Lasagna, che devia con una zampata una conclusione sbilenca di Nuytinck e e sfiora il palo sinistro. La Samp prova a riordinare le idee, senza fretta, e viene premiata al 73': Troost-Ekong cerca l'anticipo su Quagliarella ma stende il capocannoniere dello scorso campionato. Pairetto, di nuovo con l'aiuto del VAR, assegna il rigore che Ramirez (il capitano rinuncia alla battuta perché il colpo subito lo costringere a chiedere l'assistenza medica a bordo campo) trasforma con freddezza. È la rete decisiva, quella che regala tre punti fondamentali alla squadra di Ranieri.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma