Menù Notizie

Salernitana, un punto utile solo per il morale: ciclo terribile e nessuna nuova sulla società

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Immaginare che una tifoseria passionale come quella granata abbia vissuto il gol al 90' in quel di Cagliari quasi con distacco emotivo fa un certo effetto. Pareggiare a Cagliari con una rete, tra l'altro molto bella, certifica che il gruppo ha ancora voglia di crederci, ma il divario dalla quartultima piazza rischia di aumentare proprio ora che il calendario propone un poker ad altissimo coefficiente di difficoltà. Juventus in casa, doppia trasferta con Milan e Fiorentina, poi Inter all'Arechi: andare oltre gli attuali otto punti sarebbe già una grande impresa, soprattutto perchè l'infermeria è piena e difficilmente torneranno a disposizione calciatori come Mamadou Coulibaly, Ruggeri, Ribery, Kastanos e Strandberg che servono come il pane. Mister Colantuono, che probabilmente non sarebbe stato esonerato nemmeno in caso di sconfitta pur con la totale disponibilità al ritorno di Fabrizio Castori, in sala stampa ha chiesto rinforzi. Ne occorrerebbero almeno cinque, in tutti i reparti e di categoria. Ma fino a quando la questione societaria non sarà risolta, è evidente che la tifoseria fatichi ad essere fiduciosa.

Il dilemma è proprio questo: un imprenditore che acquista la Salernitana per una cifra vicina ai 35 milioni è disposto a spendere tanto a gennaio con una squadra ultima in classifica o si proietterà direttamente alla prossima stagione di B con la forza del paracadute e azzerando gli attuali quadri dirigenziali? Questioni che, inevitabilmente, incidono sul rendimento e sulla testa di una squadra non così scarsa come dice la classifica, ma che - ricca di gente inesperta - avrebbe avuto bisogno di una guida e di un presidente. Ad ogni modo Bonazzoli al 90' è quel graffio che sa tanto di scatto d'orgoglio, non era scontato dopo la brutta figura interna con la Sampdoria. Ma martedì sera, a cospetto dei 25mila dell'Arechi, occorrerà un'impresa per fermare la Juventus. Piccola con le piccole, come ha ammesso Allegri in conferenza stampa. E, storicamente, già caduta a Salerno nel lontano 1999 sotto i colpi di un giovane Di Vaio. Dopo aver perso punti in quasi tutti gli scontri diretti, ora non si potrà scendere in campo a prescindere con timore reverenziale. La cessione della società passa anche attraverso una dignitosa chiusura di girone d'andata.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"