Menù Notizie

Salernitana, ultima in casa con 28mila spettatori ma in emergenza. Out anche Dia

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Ultima partita casalinga stagionale per la Salernitana e ultimo bagno di folla da parte di una tifoseria che ha costantemente accompagnato la Bersagliera nel suo percorso, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. I numeri della prevendita sono da brividi, ancora una volta il popolo di fede granata si prepara a dare spettacolo: ai 12400 abbonati si sono aggiunti altrettanti paganti, al momento sono quasi 25mila gli spettatori che hanno garantito la propria presenza per un match del tutto ininfluente ai fini della classifica in virtù della salvezza matematicamente raggiunta sabato scorso e con pieno merito. Qualora anche il settore tribuna azzurra, ultimo disponibile, dovesse registrare il sold out, ci sarà la possibilità dopo mesi di riaprire parte della curva Nord destinando altri 1330 posti al pubblico locale. Nel frattempo la società sta valutando l'ipotesi di festeggiare il raggiungimento della salvezza con una sorta di passerella post gara, un abbraccio ideale tra la tifoseria campana e i protagonisti di un'annata destinata a restare nella storia. E' stata rinviata al prossimo campionato la maxi scenografia annunciata sul web qualche settimana fa, ma gli ultras e il popolo dell'Arechi saranno comunque un corpo unico con la squadra: la sensazione è che si toccherà quota 28mila, sarebbe il secondo miglior dato stagionale dopo i 29500 di Salernitana-Milan che battezzarono il 2023. Per tutto l'arco della stagione la formazione di Paulo Sousa ha potuto contare mediamente sull'appoggio di 19500 persone, in trasferta invece Salerno è sesta in Italia e vanta un seguito impressionante: quasi 5000 a Roma e a Milano, esodo di massa anche a Torino, Firenze, Monza, Bologna, Bergamo, Lecce, Spezia, Genova e Udine. Nessuna, tra le "medio-piccole", ha un seguito del genere, senza dimenticare i 1500 per gli sporadici allenamenti a porte aperte, i 5000 che attesero il ritorno della squadra da Napoli dopo il pareggio che valse mezza salvezza e i tantissimi bambini che attendono giocatori e staff tecnico all'esterno del Mary Rosy ogni giorno. Anche la provincia resta per la stragrande maggioranza un feudo granata che il club proverà a coinvolgere maggiormente in futuro attraverso iniziative ad hoc.

Peccato che, sul piano tecnico, la Salernitana perda una pedina dopo l'altra. Fazio e Valencia sono out da settimane e quasi certamente hanno concluso anzitempo la loro stagione, non ci saranno per squalifica Daniliuc e Gyomber ma la brutta notizia riguarda Boulayè Dia. Trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro e necessità di effettuare ulteriori esami strumentali per escludere qualsivoglia problematica più seria. Da questo punto di vista c'è grande ottimismo, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. Quanto basta, però, per alzare bandiera bianca e chiudere in anticipo una stagione strepitosa. I tifosi sperano di rivederlo all'opera ad agosto con la maglia granata, certamente sarebbe un segnale importante da parte del presidente Iervolino riscattarlo e riconfermarlo respingendo al mittente l'assalto delle tante società che hanno già bussato alla porta del procuratore. Ok le plusvalenze, ok la possibilità di mettere in cassa una trentina di milioni di euro o di assicurarsi una adeguata contropartita tecnica, ma di base c'è la promessa di "un progetto triennale per ambire alla zona sinistra e all'Europa" e ciò passa dal formare una ossatura di livello. Perdere il miglior calciatore dell'organico (e anche Ochoa, Mazzocchi e Coulibaly valgono tanto e sono ambiti, in Italia e all'estero) costringerebbe la dirigenza a rifare completamente l'attacco. Paulo Sousa resterà e non c'è nessun problema o "caso" all'orizzonte, è anche pronto a salutare qualche pezzo da 90. Ma i tifosi sognano la permanenza di un bomber da 16 reti e 6 assist.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna