Menù Notizie

Salernitana, quantità in attesa della qualità: manca ancora tanto per l'Instant Team

di Luca Esposito
Foto

"Nella giornata di venerdì ufficializzeremo 5-6 giocatori" aveva detto il direttore sportivo della Salernitana Walter Sabatini martedì scorso, lasciando intendere che ci fosse una operazione ben avviata per Diego Costa prima del dietrofront che ha gelato una piazza che già sognava il tandem con Ribery. "Prenderemo minimo otto giocatori, credo anche di più. E qualcuno anche prima del derby con il Napoli" aveva dichiarato invece, ancora prima, il neo patron Danilo Iervolino riscaldando una tifoseria ormai logorata dalla fredda gestione Lotito-Mezzaroma. Ad ora, però, le ufficialità sono 4 e, all'appello, ne mancano almeno sei. Sul web ogni operazione in entrata viene accompagnata da un grande entusiasmo, evidentemente c'è una fiducia smisurata nei confronti della nuova proprietà pur con qualche titubanza per i prezzi dei biglietti ritenuti ancora alti. Basti pensare che la curva, settore popolare, costerà 30 euro e che, ad ora, non ci sono state le annunciate iniziative per le famiglie. Ma ci sarà tempo, soprattutto quando il covid darà tregua e la capienza dello stadio tornerà almeno al 75%.

E' il mercato che va giudicato in modo equilibrato, senza voli pindarici nè critiche a prescindere. Ad ora sono arrivati il portiere Sepe (buon innesto, d'esperienza), il terzino Mazzocchi (investimento anche in prospettiva), una scommessa come Ederson e il fantasista Simone Verdi, talento di classe cristallina che, però, ha giocato pochissimo nell'ultimo anno così come Fazio, in arrivo dalla Roma a titolo definitivo. Rispetto all'Instant Team annunciato, dunque, c'è ancora tanta strada da fare. Perchè alcuni degli acquisti, causa inattività pregressa o necessità di adattarsi al calcio italiano, avranno bisogno di tempo. E tempo, questa Salernitana, non può permettersene. Ben vengano le trattative con Dragusin, Izzo e altri giovani che militano nei campionati stranieri, ma ora la gente e l'allenatore si aspettano un paio di colpi di alto livello. Uno a centrocampo e uno in attacco, senza dimenticare che questa squadra è totalmente priva di esterni offensivi in grado di saltare l'uomo e che è andato via un Simy che, con un po' di qualità in più alle spalle, poteva tornare il bomber implacabile di Crotone.

Sia chiaro: Iervolino, in prospettiva, è un presidente di alto livello e Sabatini non ha bisogno di presentazioni. Rivoluzionare una rosa in 20 giorni, con tante cessioni da effettuare e la concorrenza di club importanti non è semplice. Ancor di più se sei ultimo e con ampio distacco dalla zona salvezza. Ma se c'è un budget di circa 20 milioni di euro e in estate, senza presidenza, sono arrivati a Salerno elementi come Ribery è assolutamente lecito attendersi una chiusura in grande stile. Perchè i giocatori ufficializzati o già in gruppo sono bravi, ma non rendono super una rosa tuttora incompleta per il miracolo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"