Menù Notizie

Salernitana, più vicina la permanenza di Iervolino. E la B non sarà un dramma economico

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo settimane di voci, incertezze e polemiche, potrebbe delinearsi a breve il futuro della Salernitana. Stando a quanto filtra in queste ore, il presidente Danilo Iervolino potrebbe proseguire la sua avventura alla guida del club granata pur deluso e demotivato da una stagione disastrosa contraddistinta da tante critiche social, da qualche striscione che non ha ancora digerito e - soprattutto - dagli errori di alcuni dirigenti che hanno contribuito in modo decisivo a riportare la Bersagliera in cadetteria dopo tre anni e con un dispendio economico non indifferente. Iervolino è imprenditore troppo intelligente e lungimirante per non rendersi conto che, ad oggi, la società presa a gennaio del 2022 per 10 milioni di euro sarebbe del tutto svalutata. Chi comprerebbe una Salernitana retrocessa, con scarsi introiti dalle tv, una rosa da ricostruire e decine di giocatori da piazzare? Proprio per questo alcuni dei suoi più fidati collaboratori spingono per permanenza e rilancio, pur senza fare spese folli. L'amministratore delegato e il pool di legali della Salernitana hanno già stilato una relazione dettagliata proponendo un piano finanziario che aiuti a contenere le perdite e a pianificare la campagna acquisti.

Il direttore sportivo sarà scelto a maggio inoltrato, di certo c'è che Sabatini è stato bocciato e non farà parte dell'organigramma. Quanto all'allenatore, si parla di un profilo giovane ma con esperienze pregresse in cadetteria: circola il nome di Fabio Grosso, ha perso quota l'ipotesi Inzaghi-bis mentre non è affatto da scartare la permanenza di Colantuono al quale, comunque, è già stato prospettato un futuro da direttore tecnico della prima squadra e responsabile del settore giovanile. Prima di acquistare bisognerà ovviamente cedere e far quadrare i conti. Considerando che una decina di calciatori dal salario oneroso andranno via per fine prestito o per mancato rinnovo e che per altri scatterà un abbassamento dello stipendio causa retrocessione, il monte ingaggi si attesterà attorno ai 26 milioni di euro. 20 arriveranno dal paracadute, c'è un'ultima rata di DAZN a giugno da 3,2 milioni oltre ai 7 milioni del Salisburgo per Daniliuc e all'altra parte che il Napoli deve per Mazzocchi. Se aggiungiamo che Dia, Coulibaly, Tchaouna, Pirola e Bradaric hanno estimatori e frutteranno buoni introiti nelle casse e che Candreva, pagando 400mila euro, scioglierà il contratto da 2,3 milioni di euro lordi, si può dire che il salto all'indietro non sarà questo disastro economico paventato, pur con casi spinosi da risolvere (i rientri di Valencia, Bronn, Sepe e Bonazzoli, ad esempio) e giocatori che non hanno reso e non hanno estimatori (Ikwuemesi, Simy, Pasalidis, Sambia, Legowski). La sensazione, comunque, è che dell'attuale rosa non rimarrà quasi nulla.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight