Menù Notizie

Salernitana, l'ex Cannella: "Iervolino si fidi di chi è nel calcio da anni, non basta spendere"

di Luca Esposito
Foto

Per analizzare il difficile momento vissuto dai granata, la redazione di TuttoSalernitana ha intervistato telefonicamente l'ex direttore sportivo Giuseppe Cannella. Ecco le sue dichiarazioni:

11 reti subite in 4 partite, errore affidare la difesa soltanto a tre giovani di belle speranze senza acquistare un elemento esperto?

"Può capitare di vivere un periodo così. L'entusiasmo dei giovani fa bene, occorre un'analisi completa. A mio parere la Salernitana ha speso tantissime energie nella gara con la Juventus e successivamente ha avuto un calo. Fino a quel momento credo che tutti parlassero di un campionato positivo. Ci vuole sempre equilibrio, in tutte le cose".

Da cosa può dipendere questa involuzione?

"Il campionato tutto è stato altalenante. Il Lecce era una concorrente diretta e bisognava portare a casa la vittoria, con un po' di presunzione non si è accontentata del pareggio e le incertezze della difesa hanno minato le sicurezze. Se si deve muovere una critica, sempre costruttiva e senza intento polemico, posso dire che bisognava ripristinare mentalmente l'intera fase difensiva. Nicola è un grande allenatore in fase offensiva, va elogiato e l'anno scorso ha fatto una impresa proponendo calcio e non certo chiudendosi per 90 minuti. Altrimenti le partite non le vinci. Proprio per questo forse occorrevano elementi anche esperti, anche se poi è difficile trovare in giro centrali di livello. Non si trovano facilmente giocatori funzionali a costo giusto, in quel reparto hanno problemi in tutta Europa. L'obiettivo resta quello di chiudere al di sopra della zona salvezza, giocando un buon calcio sarà possibile conquistare".

Una vittoria su 13, i numeri di Nicola sono questi. Fosse stato lei il direttore sportivo come si sarebbe comportato?

"Non estenderei il discorso anche alla passata stagione, si è arrivati in fondo con un dispendio di energie notevole. E' vero, quest'anno in casa si poteva far meglio con Empoli e Lecce, ma guai a dimenticare che la rosa è totalmente rinnovata e ricca di stranieri che devono adattarsi. Non sarei così esagerato nelle critiche, fino alla gara con la Juventus si parlava di un'ottima Salernitana e a me è piaciuta anche col Lecce. Il Sassuolo è una realtà concreta del calcio italiano, non una comparsa. Purtroppo è successo, bisogna guardare avanti".

Confusione sugli obiettivi: Iervolino parla di decimo posto, il ds non si pone limiti, Nicola parla di salvezza tranquilla...

"Il presidente capisca che spendere 40 milioni non vuol dire ottenere risultati, io darei peso alle parole dell'allenatore e del direttore sportivo. Per Iervolino è un mondo nuovo, gli altri sono nel calcio a certi livelli da un sacco di tempo. Si fidasse di loro".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"