Menù Notizie

Salernitana-Cagliari 2-2, le pagelle: è tornato Dia. Luvumbo, non solo il gol

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Risultato finale: Salernitana-Cagliari 2-2

Le pagelle della Salernitana - A cura di Luca Esposito

Costil 6 - Prima gara in Serie A. È attento su un paio di conclusioni del Cagliari dalla distanza. Sicuro sulle uscite, incolpevole sui gol.

Mazzocchi 6 - Pimpante nella prima frazione di gioco, dà sempre un opzione ai compagni sganciandosi e creando superiorità numerica a destra. Bloccato nella ripresa, impegnato soprattutto a contenere.

Gyomber 5,5 - Sempre attento a concentrato. Luvumbo è veloce e gli crea qualche problema, cerca di cavarsela col mestiere.

Fazio 6 - Torna titolare e gioca una buona gara. Giganteggia sui palloni alti, fa valere la sua esperienza contro i giovani attaccanti sardi. Nel secondo tempo salva un paio di volte su Luvumbo lanciato in area di rigore. Dall'83' Ikwuemesi sv

Bradaric 5,5 - Gara non semplice contro Nandez nel primo tempo. Alterna buone cose a qualche pallone perso di troppo e ad alcuni errori tecnici.

Coulibaly 5,5 - Torna in campo dall'inizio dopo l'infortunio ma dà la sensazione di non essere ancora al 100%. Dal 76' Legowski 5,5 - In difficoltà su Viola che gli va via spesso in velocità. Ha il merito di procurarsi il rigore del pareggio.

Maggiore 5,5 - Schierato da regista, prova a dare equilibrio ma è lento quando c'è da impostare il gioco. Tuttavia mostra una crescita in fase di non possesso e dà una mano anche sulla palle inattive a sfavore.

Kastanos 5,5 - Arretrato sulla linea dei centrocampisti, parte bene sempre nel vivo del gioco poi si spegne. Ammonito a inizio ripresa viene subito sostituito. Dal 55' Martegani 4,5 - Perde un pallone fatale in fase di costruzione che manda il Cagliari in gol.

Candreva 5,5 - Svaria sulla trequarti per non dare punti di riferimento, qualche errore insolito per lui ma solita partita generosa del centrocampista romano che non trova però assistenza dai compagni. Dal 76' Tchaouna sv

Cabral 5 - Evanescente. Tanti errori in rifinitura, spreca due potenziali occasioni da gol sbagliando il passaggio decisivo. Dal 55' Stewart 5 - Ci mette tanta voglia ma è molto macchinoso.

Dia 7 - Torna il cecchino dello scorso anno. Gli arrivano due palloni giocabili e li trasforma in gol.

Filippo Inzaghi 5 - Grande intensità nei primi minuti di gioco poi la Salernitana si spegne e di occasioni pericolose non ne arrivano. Attacco sterile e con poche idee.

Le pagelle del Cagliari - A cura di Paolo Lora Lamia

Scuffet 6 - Prima frazione di gioco quasi da spettatore non pagante, visto che la Salernitana si fa vedere spesso in avanti ma senza creare grosse palle gol. Ripresa più impegnativa, non ha troppe responsabilità sui due gol.

Nandez 6 - L'uruguaiano interpreta il ruolo di esterno destro di difesa in modo guardingo nelle prime battute di gioco, per poi proporsi sempre di più sulla sua fascia di competenza. Dal 46' Zappa 6,5 - Ottimo impatto sul match. Da un suo pressing su Martegani parte l'azione del gol di Luvumbo.

Dossena 6,5 - Prestazione positiva per lui, spesso e volentieri in anticipo sulle punte granata. Non cala di attenzione nella ripresa. Dal 74' Obert 5,5 - Finale non esaltante, dato che si perde Dia quando firma il momentaneo 1-1.

Goldaniga 6 - Insieme a Goldaniga, forma una coppia centrale che fa arrivare davvero pochi pericoli dalle parti di Scuffet soprattutto nel primo tempo.

Augello 5,5 - Partita complicata per il terzino sinistro, visto che dalla sua parte spinge molto Mazzocchi e che in diverse circostanze riesce ad andare in cross.

Deiola 6 - Della linea mediana dei rossoblù è quello più in ombra, sia in fase difensiva che come inserimenti in avanti. Qualcosa in più dopo l'intervallo.

Prati 6 - Dirige la manovra sarda con sempre maggiore qualità, rendendosi anche pericoloso una volta nel primo tempo. Nella ripresa fa il suo anche sul piano dell'interdizione.

Makoumbou 6 - Dà un ottimo contributo in termini di sostanza in mezzo al campo, accompagnando talvolta anche l'azione offensiva.

Mancosu 6 - Dopo un avvio con pochi palloni toccati, entra sempre di più nella manovra con diversi palloni serviti con qualità alle punte. Dal 46' Viola 6,5 - Secondo tempo da romanzo per l'ex Benevento, che nel finale segna l'1-2 di testa e poi commette il fallo che porta al rigore del 2-2.

Luvumbo 7 - Il più pericoloso dei suoi fin dal primo tempo, con una conclusione respinta da Costil e numerose accelerazioni che tengono in apprensione la difesa granata. Completa la sua ottima prova nella ripresa, con la rete che sblocca la gara. Dall'84' Shomurodov 6,5 - Nei pochi minuti a disposizione, serva a Viola il pallone dell'1-2.

Oristanio 5,5 - Fa tanto lavoro sporco mettendosi a servizio della squadra, ma in avanti si vede davvero poco. Dal 64' Jankto 7 - Ottimo in fase di rifinitura. Dai suoi piedi, infatti, partono le azioni dei due gol del Cagliari.

Claudio Ranieri 6 - Segnali di ripresa da parte del suo Cagliari, che cresce nel secondo tempo con i cambi e sfiora il colpaccio. Peccato per l'ingenuità che porta al rigore del definitivo 2-2.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 settembre 00:56 I fatti del giorno Taremi, Arnautovic, Zielinski: Inter, Inzaghi prepara novità. Le ultime e le parole della vigilia 00:53 I fatti del giorno Il Milan vuole cambiare marcia anche in Champions. Fonseca e Leao scaldano la vigilia 00:49 I fatti del giorno Cagliari corsaro a Parma, Nicola lascia l'ultima posizione: la classifica aggiornata di Serie A 00:45 I fatti del giorno Piccoli fa volare il Cagliari, Parma ko 3-2 al Tardini. Nicola si gode la sua rivincita
00:42 I fatti del giorno Pisilli conquista Roma e... Spalletti: pre-convocati lui e Maldini. Le parole del ct 00:38 I fatti del giorno Szczesny freme per il Barça: svolte le visite top secret, atteso l'annuncio. Flick gli ha già parlato 00:36 I fatti del giorno Maxi blitz contro i clan degli ultras di Inter e Milan, arresti e perquisizioni 00:34 I fatti del giorno Non solo la Serie A. Oggi in campo anche la B e la C: in archivio la rispettiva 7ª giornata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Cagliari sbanca Parma, prima gioia Nicola. Tifosi serbi a Milano 00:27 Calcio estero Troppe partite, anche Timber preoccupato: "È pericoloso. In Premier non c'è la pausa invernale" 00:23 Serie ATMW Castori: "Colpani deve rompere il ghiaccio con la Fiorentina. E per me è una mezzala" 00:19 Serie C Pescara, stagione sostanzialmente finita per Lonardi: si è rotto il legamento crociato 00:15 Serie A Parma, Pecchia e i troppi gol subiti: "I due con il Napoli rovinano le statistiche" 00:12 Calcio estero Ajax solo un ricordo, doppio Immobile col Besiktas: "Contenti di aver vinto dopo il 4-0" 00:08 Serie A Indagate le curve di Inter e Milan, Abodi: "Dobbiamo rafforzare alcuni strumenti" 00:04 Calcio femminile Juventus Women, Rosucci torna al gol: "Cantore mi aveva chiesto un regolo. È per lei" 00:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 00:00 A tu per tu …con Beppe Iachini 00:00 Accadde Oggi... 1 ottobre 2003, l'ultima presenza di Rivaldo con il Milan. Contro il Celta Vigo
Lunedì 30 Settembre 2024
23:59 Serie A Cagliari, Nicola: "Mina uscito per un problema. Luvumbo è un esterno, deve crescere" 23:58 Serie A Milan, Fonseca: "Leao è una persona che ascolta e vuole imparare, sin dal primo giorno" 23:57 Serie ALive TMW Cagliari, Zortea: "Oggi abbiamo concretizzato. Avevamo preparato la situazione del gol" 23:56 Calcio estero Griezmann dice addio alla Nazionale, Diallo: "Leggenda del nostro calcio, uomo esemplare" 23:52 Serie A Spalletti traccia la linea per l'Italia: "Ci servono calciatori come Fagioli e Ricci" 23:49 Serie C Ionita: "A Lecco mi sento a casa". E Aliberti lo accoglie: "Accresce il valore della rosa" 23:46 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Molto contenti e felici, ma ci sono tante partite: tutto da conquistare" 23:45 Serie A Juventus, Cambiaso: "Leao e Kvara ad oggi i più forti esterni che ho affrontato in Serie A" 23:45 Serie A Il dg della Stella Rossa avvisa l'Inter: "Tenete d'occhio il talento Andrija Maksimovic" 23:43 Serie ATMW Il Cagliari vince nel finale con Piccoli a Parma: 3-2 al Tardini, le migliori foto del match