Menù Notizie

Sala (sindaco di Milano): "Dobbiamo far di tutto affinché le squadre restino in città"

di Alessio Del Lungo
Foto

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha parlato così ai media presenti, tra cui MilanNews.it, a Palazzo Marino, sede del Comune meneghino, aprendo la presentazione dello studio per la ristrutturazione di San Siro: “È chiaro che da sindaco di Milano non farei niente per oppormi ad ipotesi secondo cui le squadre costruiscano un nuovo stadio fuori da Milano. Ciò non toglie che non possa ragionare sul fatto che dobbiamo far di tutto affinché le squadre restino a Milano; ci sono alcuni motivi, come il supporto della polizia vocale per le partite.

I club in Italia non sono patrimonializzati. Rimane evidente, a fronte di un investimento di 900 milioni lontano da Milano, avendo la possibilità di lavorare su San Siro, perché non farlo?!

L’Inter manifesta un interesse a Rozzano, ma atti dimostrativi non sono stato fatti. Diversa è la situazione del Milan. Il sindaco di San Donato ci ha comunicato la presentazione da parte del Milan di un’istanza nel territorio di San Donato di un nuovo stadio di proprietà. Il comune di San Donato ha emanato una delibera di giunta per l’area San Francesco.

L’ultima interlocuzione formale con le squadre tra noi risale a settembre 2023. Avevamo chiesto di comunicarci le loro intenzioni sulla proposta del 2019. Le squadre hanno risposto separatamente, anche con accenti un po’ diversi, sottolineando appunti comprensibili, come il parere della sovrintendenza sul vincolo del secondo anello.

A marzo ci sarà l’esito del ricorso da noi presentato per il parere della sovrintendenza. Riteniamo che, salvo diverse decisioni del TAR, il vincolo sul secondo anello di San Siro si può considerare una certezza. A questo punto le squadre devono essere in condizione di rispondere alla missiva di settembre. Noi dobbiamo chiarire al Milan - e per conoscenza all’Inter - se l’istanza del comune di San Donato è da intendersi come una rinuncia al progetto su Siro del 2019.

La strada maestra per noi diventa quella della valorizzazione di San Siro. Per questo è importante oggi valutare progetti come quello presentato in data odierna con la speranza che questo risollevi l’interesse delle squadre o di una sola per San Siro.

Il costo di San Siro per il comune e per i milanesi è di circa 100 milioni di euro. Qualora ci fosse un interesse delle squadre o di una sola saremmo aperti a delle soluzioni: la prima ipotesi è che realizziamo noi i lavori, la seconda ipotesi è che potremmo partecipare ai lavori con una partnership, la terza (quella più sensata) ipotesi è di cedere lo stadio in diritto di superficie; la riteniamo la più interessante perché per le squadre è importante la patrimonializzazione dello stadio e perché, con i lavori gestiti da un privato, la riqualificazione potrebbe essere più rapida.

Il valore patrimoniale di 100 milioni non vuol dire che le squadre ci devono dare 100 milioni. Potremmo chiedere in parte che possa essere usato anche per una funzione pubblica in qualche caso per abbassare il prezzo, ma la cifra sarebbe molto più limitata rispetto a quanto le due squadre pagano oggi.

Se ci fosse la possibilità di investire nel quartiere limitrofo da parte delle squadre a noi converrebbe molto di più.

Ci sono tanti motivi di buon senso di pensare che l’opzione San Siro non sia l’opzione principale, ma è molto importante questa presentazione di San Siro".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
11:54 Serie A Nove orari diversi per 10 partite: spezzatino Serie A, domani verrà stilato il calendario 11:53 Serie A Roma, sabato l'incontro tra Dybala e Ghisolfi: la proposta sarà un rinnovo con spalmatura 11:49 Serie B Mantova, Trimboli: "Felice per il rinnovo. Serie B? Non saremo la classica comparsa" 11:46 Serie BUfficiale Mantova, depositato il contratto di trasferimento dell'ex Pro Sesto Botti 11:45 Serie A Nicola Berti: "Carboni talento cristallino, ma non può fare il titolare all'Inter: meglio il prestito"
11:42 Euro 2024 L'UEFA apre indagine su Demiral: nel mirino l'esultanza con il "saluto" dei Lupi Grigi 11:40 Serie CUfficiale Doppio rinnovo in casa Giana Erminio: Pinto e Marotta in maglia biancazzurra fino al 2025 11:39 Serie ATMW Parma, attivata la clausola di Gabriel Charpentier: ora ha altri due anni di contratto 11:38 Serie A Juventus, la presentazione delle nuove maglie avverrà il 16 luglio: saranno senza main sponsor 11:36 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Figuraccia rivoltante in Germania. Le scuse di Spalletti e Gravina non reggono” 11:33 Serie BUfficiale Modena, non solo Caldara. I gialli si rinforzano in attacco: depositato il contratto di Alberti 11:30 Serie A Inter, il Marsiglia punta Valentin Carboni. Ma può partire solo per 40 milioni di euro 11:26 Calcio estero Copa America, sombrero di James a Vinicius: il brasiliano perde la testa e sarà squalificato 11:23 Serie A Napoli e Buongiorno mai così vicini. Spinazzola già a Dimaro? Tutti i dettagli e le cifre 11:19 Serie C Arzignano, proseguono il lavoro sul manto erboso: pronto per la prima di campionato 11:17 Serie A Perché i giovani calciatori italiani preferiscono andare in Germania? Lo spiega Dell'Erba 11:15 Serie A D. Baggio: "Impressionato da Marcus Thuram: ha qualità, ma anche personalità. Lo adorano tutti" 11:12 Euro 2024 Reijnders: "Mi piace portare palla in avanti e tirare, ma la prossima volta devo segnare" 11:08 Serie A Sono 13 le nuove panchine di Serie A, manca solo un annuncio ufficiale: il quadro completo 11:06 Serie BTMW Gli occhi della B arrivano in casa Picerno. Asta per il duttile Pagliai 11:04 Serie CUfficiale Torres, ceduto Francesco Ruocco a titolo definitivo al Mantova 11:00 Serie A Si avvicina Le Fee del Rennes, in stand by trattativa per Sergio Gomez: le ultime sulla Roma 10:57 Serie BUfficiale Un altro rinnovo in casa Juve Stabia. Il centrocampista Meli prolunga fino al 2026 10:56 Calcio esteroUfficiale Gil Dias lascia lo Stoccarda e torna al Famalicao. L'ex viola firma fino al 2027 10:53 Serie A Chivu: "Thiago Motta sa cosa vuol dire vincere. Non vedrà la Juve come salto troppo grande" 10:53 Calcio femminileTMW Juventus Women, visite mediche per Hanna Bennison: la svedese arriva dall'Everton 10:51 Euro 2024 Buffon: "Non mi sono mai nascosto, giusto mettersi in discussione dopo la Svizzera" 10:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora sette club senza un allenatore 10:46 Serie CUfficiale Rinforzo in attacco per il Giugliano. Dal Pescara arriva a titolo definitivo Michele Masala 10:45 Serie A Dino Baggio: "Khephren Thuram ha grandi margini di miglioramento, Motta maestro top"