Menù Notizie

Ronaldo è sempre il protagonista. L'Atalanta si dispera, lo United la raggiunge sul 2-2

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al primo minuto di recupero del secondo tempo, al primo della ripresa. L'Atalanta che aveva segnato due gol nel recupero contro la Lazio ne subisce due dal solito Cristiano Ronaldo. Il numero 7 dello United è il vero campione, l'uomo della Champions per i Red Devils. Nel primo tempo sfrutta un grande rimbalzo di Bruno Fernandes con il tacco, nella seconda frazione spara al volo, trovando l'unico angolo giusto per il 2-2 finale. Un pari che sa di smacco per i nerazzurri, costretti adesso a vincere almeno con lo Young Boys, per poi capire quale sarà la situazione con il Villarreal, come l'anno scorso con Ajax e Liverpool.

Il primo tempo è combattuto, con l'Atalanta che la sblocca subito con Ilicic anche grazie a una frittata di De Gea, convinto di bloccare il pallone ma ingannato dal terreno bagnato che gliela fa scivolare sotto i guantoni. Prima McTominay aveva preso il palo, con una conclusione senza pretese dal limite, deviata però da Palomino. Lo United trova il palleggio, ma quasi mai la profondità. Ronaldo sembra l'unico a essere ispirato nell'area avversaria, anche se di fatto il suo contributo è nullo per praticamente tutto il primo tempo, in termini di occasioni. Poi, quando serve la tecnica, anche lo United può dimostrare: così Ronaldo fa partire l'azione, Greenwood trova Bruno Fernandes in mezzo all'area che, come Guti, serve Ronaldo con il tacco. L'ex Juventus, da quella posizione, non può sbagliare. Questi i gol, ma bisogna raccontare anche un paio di circostanze favorevoli per Zapata, in particolare su una pressione riuscita di Koopmeiners, dove il 2-0 sembrerebbe in canna. Invece a fine primo tempo è 1-1: minimo sforzo e massima resa United, Atalanta che invece avrebbe potuto fare qualcosa di più con le occasioni.

Nella ripresa il divertimento continua, anche grazie agli errori delle due squadre. Perché l'Atalanta prova a trovare il vantaggio con alcune sfuriate, ma è lo United che rischia di trovare il vantaggio dopo un errore in disimpegno che lascia Bruno Fernandes ancora staccato da Demiral e Palomino, ma stavolta la conclusione del portoghese viene ribattuta dal corpo dell'argentino. All'undicesimo del secondo tempo l'Atalanta passa: Palomino mette la palla sopra la testa di Bailly, ingenuo nell'allargarsi nella circostanza, con Zapata che va dritto per dritto, saltando Maguire e insaccando sull'uscita di De Gea per il 2-1.

Il vantaggio cambia le carte in tavola, perché De Roon va davanti alla difesa quasi a schermarla, Koopmeiners e Freuler possono alzarsi lievemente, ma l'idea è quella di giocare in contropiede per sfruttare la velocità di Ilicic, che poi lascia spazio a Muriel, e gli strappi di Duvan Zapata. Il colombiano, indemoniato, guadagna falli e va a scaldare ancora i guantoni di De Gea. Alla fine, come all'andata, arriva Ronaldo. Batti e ribatti al limite dell'area, la frustata di collo va a insaccarsi all'angolino, con Musso che sembra partire in ritardo, per il 2-2 finale. Un'altra occasione sprecata, come all'Old Trafford, per l'Atalanta che va a quota 5 in classifica, dietro sia a Villarreal (7) che allo stesso United, anche lui a 7.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"