Menù Notizie

Ronaldo contro Messi, ADL contro Sarri. Le finali che non ci saranno

di Marco Conterio
Foto
© foto di J.M.Colomo

Ci sono storie che non sono storie. Capitoli che non verranno mai raccontati, tramandati, per il semplice motivo che non ci saranno mai. Che non esisteranno. Sono stati realtà sono nella fantasia dei romantici, degli speranzosi e degli epici. Quando l'amore o l'odio si incrociano, scontrano e confrontano. Sale della vita, essenza anche dello sport, che vita è. Lionel Messi contro Cristiano Ronaldo, in finale Champions, disfida che non sarebbe stata inedita ma certamente mai così, all'apice di un percorso. Senza voler sfociare nella blasfemia pallonara, l'ultraterreno contro quello che dal suolo rovescia le gerarchie, le prospettive, la realtà. Non ci sarà, Messi resta sul treno per la Champions mentre Ronaldo piange, giù dal vagone dei quarti, prima volta dopo un'eternità. Aurelio De Laurentiis contro Maurizio Sarri non sarebbe stato certo epica, gloria, piuttosto rivincita, testa alta dopo la rottura. Nell'Europa che conta un po' meno, ma che lo fa lo stesso, il numero uno del Napoli contro l'allenatore del record azzurro, dei numeri pazzeschi ma dalla bacheca vuota.

Sarebbe stato bello, vederli contro, per spostare definitivamente forse la ragione delle scelte da una parte o dall'altra della bilancia. Invece no. In Champions League vanno avanti i giovani dell'Ajax, la politica a chilometri e mercato zero del Tottenham, la meraviglia del Barcellona e il Liverpool, che con Klopp e Salah certo non cammina mai da sola. In Europa League c'è meno copertina ma più forza di volontà: l'Eintracht ha poco di romantico da raccontare ma un nove, Jovic, che ricorda i grandi del passato. Il Valencia si è scontrato sulla Juventus ma è uscito sulle sue gambe, rinforzato dalle batoste Champions. Del Chelsea abbiamo detto, la quarta è l'Arsenal che ha l'allenatore di Coppe, più di Ancelotti, ovvero Emery. Queste otto racconteranno storie vere, diverse ma reali. Poi ci sono quelle che tanti sognavano. Perché l'epica riempie le speranze e le pagine. Ma che resteranno strozzate nella fantasia di tutti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"