Menù Notizie

Rombolà: “Stadi? Ogni big in Europa ha il proprio. Il calcio ormai non è solo la partita”

TMW Radio
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Avv. Carlo Rombolà Piazza Affari con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

L’avvocato Carlo Rombolà è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Sull’idea della ristrutturazione di San Siro? Risolverebbe tutti i problemi?
“Il dato da cui partire è che ogni grande club ha il suo stadio di proprietà. Questo la dice lunga su quanto e come può essere profittevole avere un impianto da sfruttare. Senza dubbio uno stadio di proprietà sarebbe più utile. Detto ciò bisogna fare i conti con la realtà italiana che è diversa da tutta Europa, dal punto di vista politico, culturale e burocratico. L’esperienza italiana è ancora troppo cavillosa per pensare a breve tempo. In poche città si parla di questo caso. La potenza evocativa di San Siro, poi, ha pochi eguali al mondo. Ci può stare perciò che il tifoso appassionato non si voglia allontanare, ci può stare che i club vogliano il proprio business lì e che l’amministrazione non se ne voglia privare. In tutto ciò ricordiamoci che uno stadio di proprietà alza i ricavi ma è un’ulteriore spesa”.

E sull'ipotesi di giocare anche durante i lavori, Scaroni propone eventualmente una fideiussione che indennizzi dell'incasso del match se non si può giocare.
“Andare a bloccare per un tempo indefinito la disputa delle partite a San Siro significherebbe una diminuzione di ricavi per entrambi i club. Andando a memoria, a parte il caso del Real Madrid durante il Covid (che giocò a Valdebebas) e il Barcellona (che quest’anno disputa le sue partite a Montijuic), in Italia ricordiamo il trasloco temporaneo di Lazio e Roma al Flaminio durante il rifacimento dell’Olimpico in vista dei Mondiali ‘90, e questo la dice lunga sullo stato di modernità dei nostri stadi. Battute a parte, giocare in uno stadio-cantiere si può fare, ma nel 2024 l’evento sportivo non è più soltanto una gara tra atleti, ma anche e soprattutto, uno show, con tutti gli annessi e i connessi. Con un prima e un dopo e un durante. In questo senso, credo abbia ragione Cardinale quando dice che sarà impossibile far conciliare le due cose e se una fideiussione potrà ristorare i club dalle eventuali perdite, di certo non rimborserà i tifosi dallo spettacolo che non potranno godersi”.

Sull’ipotesi di una comproprietà per il nuovo stadio?
“Uno stadio con due comproprietari mi sembra affascinare e sarebbe l’ennesima sfida della Milano sportiva. L’idea che due grandissimi club hanno uno stadio in comproprietà rappresenterebbe la nuova frontiera dell’utilizzo degli impianti sportivi che avrebbe come pionieri l’Italia”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"