Menù Notizie

Roma, serve un Fonseca-mago: ha meno giocatori di quanti ne servano

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Due portieri, otto difensori, poi scelte praticamente obbligate e un centrocampo tutto da inventare. La Roma che si appresta ad affrontare il Borussia Mönchengladbach. e poi guarda al trittico in rapida successione Milan-Udinese-Napoli in campionato, arriva a una fase clou della stagione con gli uomini contati, per usare un eufemismo.

A centrocampo c'è solo Veretout. Almeno, dei giocatori che sulla carta dovrebbero alternarsi in mediana. Diawara a metà novembre è il più vicino al rientro, Pellegrini ne avrà fino a inizio dicembre, mentre nel caso di Cristante siamo in attesa di aggiornamenti sui tempi di recupero. Facile pensare a un nuovo esperimento con Pastore arretrato, come potrebbe succedere anche a Zaniolo, o magari il portoghese potrebbe tentare di pescare nelle giovanili.

Problemi anche in attacco, soprattutto in campionato, dove la squalifica di Justin Kluivert complica ulteriormente le cose. Dzeko c'è, poi? Perotti ha disputato contro la Samp i primi 15 minuti della stagione: difficile sia già pronto. Pastore e/o Zaniolo non possono sdoppiarsi, Mkhitaryan e Under sono attesi al rientro nella prossima settimana e potrebbe esserci la tentazione di forzarne i tempi di recupero. Raramente, però, si rivela una buona idea. Molte speranze, tra la sfida di Europa League e quelle di campionato, andranno verosimilmente poggiate sulle giovani spalle di Mirko Antonucci: il talento c'è, ma i minuti in stagione sono stati finora appena 57.

Ma le alternative sono quelle che sono, cioè poche. Un centrocampista e quattro giocatori offensivi in Europa (considerando solo i "grandi), per un modulo che prevede sei elementi dalla mediana in su, uno e sette in campionato: a Fonseca, giovani o non giovani, tocca fare qualche magia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"