Menù Notizie

Roma, quattro passi avanti guardando indietro: addio 2020, bentornato 2019!

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Roma-Lecce 4-0 (13’ Under, 37’ Mkhitaryan, 70’ Dzeko, 80’ Kolarov)

La Roma di Paulo Fonseca torna finalmente a sorridere: 4-0 al Lecce e ritorno a una vittoria che in campionato mancava addirittura da più di un mese (1-3 a Genova col Genoa dello scorso 19 gennaio).

Vincere e convincere - Il segnale più incoraggiante, insieme alle quattro reti e ai tre punti in classifica che rimettono prepotentemente nel mirino l'Atalanta e la Champions League del prossimo anno, è stata proprio la prestazione della squadra capitolina: vincente e convincente come nella prima parte della stagione e ben lontana invece dagli incubi e le insicurezze di quest'avvio di 2020. Prima del poker coi salentini, d'altronde, nel nuovo anno la Roma aveva ottenuto solamente un successo in Serie A e due tra Coppa Italia (2-0 al Parma del 16 gennaio) ed Europa League (1-0 al Gent del 20 febbraio). Nel mezzo, ben sei sconfitte e un solo pareggio in undici partite complessive. Un trend negativo - non c'è che dire - che in poche settimane ha però messo interamente in discussione tutto l'ambiente Roma: dalle idee tattiche del suo allenatore fino al valore indiscusso tanto dei suoi giovani talenti (Pellegrini) come dei suoi senatori (Dzeko e Kolarov).

I numeri - Se è vero che la Roma del 2019 aveva ottenuto ben dodici vittorie con sette pari e appena tre sconfitte, il ko casalingo col Torino del 5 gennaio sembrava così aver rotto il giocattolo di Fonseca in modo irreparabile. Ebbene, quel giocattolo proprio stasera ha riniziato a funzionare anche in campionato dopo la coppa, mettendo a tacere tante critiche e riconquistando un po' di sana, meritata, serenità in vista del prosieguo della stagione. Per continuare a lavorare con equilibrio e due obiettivi (quarto posto Champions e vittoria dell'Europa League) ancora pienamente alla portata. Addio 2020, dunque. Bentornato 2019!

Leggi qui le pagelle di TMW della Roma!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"