Menù Notizie

Roma, occhi su De Jong: ecco chi è l’ultimo nome per il ruolo di diesse

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il casting in casa Roma continua. Se per il 26 novembre è fissata la seconda udienza per il caso Petrachi, per quella data i Friedkin sperano di poter annunciare, o quantomeno essere vicini, alla nomina del nuovo direttore sportivo. Sono tanti i nomi che si sono succeduti nell’ultimo periodo, ma in questo momento uno più di altri sembra in pole: stiamo parlando di John de Jong del Psv. Il contratto è in scadenza nel 2022 e secondo quanto scrivono in Olanda sarebbe onorato di poter lavorare in un club come la Roma.

Il profilo, come gli altri fatti fin qui, è quello di un diesse che sappia trovare giovani di grandi prospettive nei mercati secondari per creare una rete di scouting che permetta al club di aggiustare i conti e accrescere il livello di competitività della squadra. Per questo John de Jong sembra il profilo adatto. Smette di giocare a 31 anni per colpa degli infortuni e inizia subito a studiare da allenatore, ma rendendosi presto conto che il suo lavoro ideale sarebbe stato quello di scopritore di talenti. Il Psv gli dà fiducia facendolo diventare osservatore e di lì a poco comincia la sua scalata. L’ottimo lavoro svolto lo porta nella stagione 2017-18 alla promozione di responsabile scouting del club olandese. Lavora a stretto contatto con Marcel Brands (oggi all’Everton) e solo un anno dopo prende il suo posto conquistando i galloni di direttore sportivo.

Nella sua carriera scopre diversi talenti: uno su tutti è Lozano. Comprato a 8 milioni in Messico e rivenduto per 42 al Napoli non più tardi di 2 estati fa. Un altro giovane interessante è Noni Madueke, ala destra presa dalle giovanili del Tottenham e recentemente salito alla ribalta nonostante i soli 18 anni. Insomma, scopritore di talenti sì, ma qualche difficoltà nel coniugare quest’abilità con le vittorie l’ha palesata. Al suo arrivo, infatti, il PSV era reduce da tre titoli Eredivise consecutivi. Nelle ultime due stagioni, invece, sono arrivati un secondo e quarto posto che hanno irritato la piazza. Anche i rapporti con il tecnico Van Bommel non erano dei migliori, ma il rapporto con la tifoseria sembra sostanzialmente migliorato dopo la scelta di Roger Schmidt come allenatore e una campagna acquisti che ha portato anche esperienza, vedi l’acquisto di Gotze.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"