Menù Notizie

Roma, nuovo anno ma vecchi problemi: ecco i nodi da sciogliere per il nuovo management

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La prima gara del 2021 della Roma è coincisa con l’assenza dei Friedkin all’Olimpico. Una notizia vista la vicinanza dimostrata alla squadra dal giorno dell’insediamento, ma i nuovi proprietari hanno approfittato del break invernale per tornare a casa. Che siano a Trigoria o dall’altra parte del mondo, Dan e Ryan continuano a lavorare e la prima parte della stagione l’hanno utilizzata per strutturare la società: Francesco Pastorella dirige il ‘Roma Department’, Tiago Pinto è diventato il General manager, De Sanctis è stato confermato nell’area sportiva e darà una mano al nuovo manager portoghese nel fare il mercato oltre a curare in prima persona la Primavera, mentre il dossier stadio e i rapporti con le istituzioni sono state affidate a Stefano Scalera, ex vice capo di gabinetto del Mef che qualche tempo fa ha anche già partecipato con l’AD Fienga a un incontro conoscitivo con il candidato sindaco di Roma Calenda.

La struttura ora c’è e quindi il passo successivo è andare a sciogliere tutti quei problemi che ciclicamente la società giallorossa ha avuto dall’arrivo degli americani. Più che un ‘gigante addormentato’, la Roma sembra una rosa alla quale vanno tolte diverse spine. La prima è relativa ai conti: l’obiettivo numero uno dei Friedkin, infatti, è proprio rimetterli in ordine nonostante sia la pandemia ancora a dettare i tempi di riapertura degli stadi. Servirà sfoltire la rosa già in questo mercato per poi proseguire nella successiva finestra estiva, accompagnando il tutto con plusvalenze attraverso giocatori che non siano centrali nel progetto (vedi i vari Kluivert e Under in prestito al Lipsia e al Leicester). Il passo successivo, poi, sarà mantenere la competitività trattenendo e rinnovando i contratti di tutti quei calciatori (e del tecnico) che in stagione si stanno contraddistinguendo ed è il caso di Ibanez, Villar e Veretout. Prima, però, toccherà a Mkhitaryan, Pellegrini e Zaniolo, quest'ultimo da qualche giorno lontano dai social per spegnere le polemiche intorno alla sua vita privata. Per ultimo, ma non per importanza, il caso stadio. La sensazione è che si attenderà di capire se sarà confermata la Raggi o ci sarà un nuovo Sindaco per riprendere fattivamente le discussioni. Per il momento i Friedkin si sono riservati la possibilità di vagliare ogni soluzione praticabile, tra cui il cambio d’area e la ristrutturazione del Flaminio. Una cosa è certa, servirà ancora molto alla Roma per avere il suo impianto di proprietà.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore"
19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico"