Menù Notizie

Roma, non è toda Joya. C'è ancora tanto su cui lavorare…

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una squadra spaesata, confusionaria, lenta e poco precisa. 90 minuti che evidenziano tutti i problemi di una Roma che fa fatica a trovare la quadra.

Non è stato solo un problema di 11 iniziale, di modulo o di interpreti nella loro singolarità. Allo Stadio Olimpico si è percepita la difficoltà della rosa di creare il proprio gioco e di gestire quello avversario. Il tutto condito da una evidente mancanza di coesione di gruppo.

Se da un lato hanno deluso tanto le prestazioni di Paredes, poco dinamico e reattivo, e di Soulè distratto nel gol di Gyasi e quasi incantato sotto porta, dall’altra, invece, sono entrati col guizzo giusto Baldanzi, ostinato e tenace - anche se in un ruolo diverso - e Ndicka, il solito guerriero centrale della difesa. In generale però a non funzionare è stato l’ingranaggio e per questo motivo Daniele De Rossi ha dovuto fare più cambi in corsa passando da un 4-3-3 ad un 4-3-2-1 ad una sorta di 3-5-2.

Gli uomini di D’Aversa, coordinati sul campo da Sullo fino al prossimo match per via della squalifica del tecnico, sono apparsi non solo più in forma ma anche più propositivi a giocarsi il tutto per tutto nonostante i pregressi storici. L’Empoli, fino al 25 agosto 2024, non aveva mai vinto una partita all’Olimpico contro la Roma e, su carta, sembrava fosse ancor più complicato raggiungere un risultato. Ma gli azzurri non hanno sprecato l’occasione, e vedendo la squadra capitolina in difficoltà, hanno giocato con anima, qualità, cuore ma soprattutto gamba. Qualità che è mancata in assoluto alla Roma.

Ieri la paura dei tifosi è stata quasi palpabile, tanto che al termine della gara - la prima in casa per i giallorossi - molti sono stati coloro che hanno fischiato i giocatori andati sotto la Curva Sud per scusarsi del risultato.

Il timore che si possa ripetere un avvio di stagione simile a quello dell'anno scorso (a suon di pareggi e sconfitte) rende la situazione ancora più complicata. I numeri dell'era Mourinho, i 5 punti guadagnati in 6 partite, sono dati che ancora scottano perché non hanno permesso alla squadra di raggiungere un ideale piazzamento in Champions data la corsa poi frenetica degli ultimi mesi del Campionato.

A breve, archiviato il capitolo Empoli bisognerà pensare alla prossima sfida contro la Juventus. Un’altra opportunità per indirizzare al meglio l’anno: un banco di prova più o meno decisivo (vista la chiusura del mercato fissata per il 30 agosto) e una chance per mostrare una reazione vigorosa e coesa. Totalmente diversa da quella vista ieri.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
14:06 Probabili formazioni Torino-Lecce, le probabili formazioni: Oudin e Morente in vantaggio sugli esterni 14:05 Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Brescianini in vantaggio su Samardzic 14:04 Serie B Cittadella, Gorini sul Catanzaro: "C'è voglia di ricominciare da dove abbiamo lasciato" 14:04 Probabili formazioni Genoa-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1', Soulè dalla panchina. Fuori Dovbyk 14:03 Probabili formazioni Milan-Venezia, le probabili formazioni: tocca ad Abraham, tornano Theo e Leao dal 1'
14:02 Probabili formazioni Empoli-Juventus, le probabili formazioni: c'è Koopmeiners dal 1', chance anche per Luiz 14:01 Probabili formazioni Como-Bologna, le probabili formazioni: Pobega verso la prima maglia da titolare 14:00 Serie ALive TMW Milan alla ricerca della prima vittoria stagionale. Fonseca ne parla in conferenza dalle 14:15 14:00 Serie A Bologna, Italiano: "Su Ndoye dovremo essere cauti, Dallinga sta crescendo. Karlsson deluso" 13:57 Serie ALive TMW Napoli, Conte presenta in conferenza la sfida al Cagliari: tra poco su TMW 13:56 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda blinda il gioiellino Seimen: il portiere rinnova fino al 2029 13:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rabiot non mi ha chiamato. Spero trovi un club dove essere felice" 13:50 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare a concretizzare quello che abbiamo prodotto" 13:49 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku verso la prima da titolare 13:49 Serie C Vicenza, ospite speciale al Menti per la Pro Patria: sarà presente l'ex Gonzalez 13:45 Serie A Empoli, D'Aversa prima della Juve: "Motta molto preparato, le sue squadre sono complete" 13:41 Serie B Cremonese, Stroppa: "Soddisfatto del lavoro fatto durante la sosta, complimenti ai ragazzi" 13:38 Serie A Numeri da top per Bellanova: è il giocatore con più occasioni create su azione in A nel 2024 13:35 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan, qualità altissima. In dubbio Altare, Sverko e Haps" 13:34 Calcio esteroUfficiale Il Chelsea blinda il suo centravanti: Jackson rinnova per altre nove stagioni 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Le parole di Motta e Pradé. Sala: "Ristrutturare San Siro non fattibile" 13:26 Calcio esteroUfficiale Galatasaray, il direttore sportivo Ergun dà le dimissioni nell'ultimo giorno di mercato 13:23 Serie A Lecce, trauma conclusivo al ginocchio per Banda. Kaba e Sansone ancora ai box 13:19 Serie C Picerno, Tomei: "Catania? Non è assolutamente una sfida di vertice. Loro sono una big" 13:16 Serie ALive TMW Motta: "Siamo pronti per domani. Douglas Luiz? Un grande giocatore” 13:15 Serie A Cannavaro sta con Totti: "Ingombranti? Da noi si può ricavare un valore aggiunto" 13:14 Altre NotizieTMW Radio Milan, Ponciroli: “Fonseca non può prescindere da Morata, è fondamentale” 13:11 Calcio estero Ancelotti: "Rodrygo meritava la candidatura al Pallone d'Oro, capisco che sia arrabbiato" 13:08 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Koop e Douglas Luiz grandi giocatori. Una fortuna averli con noi" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW Ha ragione il 'giovane' Edoardo Bove sui talenti italiani