Menù Notizie

Milan, Ponciroli: “Fonseca non può prescindere da Morata, è fondamentale”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Fabrizio Ponciroli, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

A TMW Radio è l'ora de L'Editoriale. Ospite di oggi il giornalista Fabrizio Ponciroli.

Tra poco inizierà la Super Champions League, cosa ci possiamo aspettare?
“Io vengo dal mondo del basket, dove l’EuroLega si è mangiata il campionato, che ormai entra nel vivo solo con i play-off. Non so se accadrà la stessa cosa, ma certo è che chi sarà impegnato in Champions darà un occhio differente al campionato. Bisogna poi dire che le big si sono attrezzate con rose molto profonde per gestire le due competizioni, sperando che non arrivino infortuni. Sarà ad ogni modo un anno interessante, anche per capire questa Super Champions come inciderà a livello mentale sui giocatori”.

Per la prima volta Motta dovrà gestire da allenatore una partita ogni tre giorni. Cosa ti aspetti?
“Indubbiamente è un’ulteriore prova per Thiago Motta, che però per quindici anni ha giocato a livelli altissimi in grandi club. Lo sapeva da giocatore e credo non lo avrà dimenticato da allenatore. Già nelle prime uscite non l’ho mai visto perdere la calma, è abituato alla pressione dei grandi club. Non vedo difficoltà nella sua gestione della Juventus”.

Cosa ti attendi dalla Juventus nelle prossime partite?
“Sono curioso di vedere quali saranno le scelte per la sfida con l’Empoli, perché è vero che c’è l’attesa per vedere i pezzi da novanta in campo, ma poi arriverà la Champions. Non è una decisione facile, perché come detto bisogna provare i big, ma successivamente arriveranno PSV Eindohoven e Napoli. Sicuramente dopo le prossime tre sfide avremo un’idea più chiara sul vero valore della Juventus. Penso sia una squadra più da campionato, soprattutto se l’Inter sarà distratta dalla Champions League”.

Nel Milan che sterzata può dare Fonseca?
“È un Milan tutto da scoprire. Credo siano stati esagerati i commenti dopo tre partite, che sono troppo poche per dare giudizi definitivi. Sicuramente c’è qualcosa da mettere a posto e Fonseca sa cosa serve alla squadra. I giocatori poi ci sono, non sono così disfattista. Detto ciò non si può sbagliare con il Venezia, ma come ora lascerei da parte anche ciò che si è detto sul caso Theo e Leao. Il Milan deve pensare giornata per giornata e deve concentrarsi esclusivamente sul campo. Se riuscirà a fare questo credo che potrà riprendersi, mentre se ci soffermerà più sulle voci esterne si potrebbe complicare tutto. In più il Milan non può prescindere da Morata, che è fondamentale per questa squadra perché è l’unico che può far girare il gruppo”.

In Arabia Cristiano Ronaldo ha superato i novecento gol in carriera. Che ne pensi?
“Lui è sempre stato a livello fisico di un altro pianeta, però bisognerebbe anche osservare come gioca ora e come giocava prima. Al Manchester United giocava a tutta fascia, dribblava l’uomo dieci volte a partita e dava una mano anche in difesa. Adesso è più o meno fermo in area, fa due scattini e aspetta la palla, sia in Arabia che con il Portogallo. Non può più fare certe cose, calcisticamente ormai è molto diverso dal Cristiano Ronaldo che ricordo io. Lo stesso discorso vale per Messi, che ormai gioca da fermo”.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto
00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu