Menù Notizie

Roma, nell'operazione Lukaku non c'è diritto di riscatto. Costerebbe almeno 46 milioni

TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

"Dovresti chiederlo al Chelsea...". La risposta fra il serio e il faceto di Romelu Lukaku a chi gli chiedeva conto se "Volevi fare buona impressione dopo essere tornato in Inghilterra per la prima volta da quando sei in prestito alla Roma?" è la cartina tornasole di una situazione che non è più sostenibile. O meglio, di un problema che si riproporrà quest'estate, visto che Lukaku è in prestito secco ai giallorossi e non c'è nessun diritto di riscatto. Per non avere una minusvalenza bisognerebbe sborsare circa 46 milioni di euro.

Questo perché Lukaku è stato pagato 115 milioni dal Chelsea, nel 2021, e ha ancora due anni di ammortamento. Il belga quindi nella prossima estate dovrà trovare una destinazione - che sia Arabia o un altro club europeo - che lo paghi tanto sia per il contratto, da oltre 10 milioni netti all'anno, sia come transfer: per chi va verso i 31 anni è plausibile che non ci sia altra possibilità che un nuovo prestito. È anche vero che un anno fa il Chelsea poteva venderlo all'Inter pure con una grande minusvalenza.

La Roma, in linea del tutto teorica, può tutto, visto che i Friedkin hanno un patrimonio abbastanza largo per permettersi qualsiasi giocatore. Però nell'ottica della riorganizzazione, sia dirigenziale che dal punto di vista dei costi, sembra davvero un'operazione di difficilissima portata. A meno di un altro prestito. Anche qui, però, andrebbe chiesto al Chelsea se è o meno d'accordo.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:49 Serie C Rimini, Troiese: "Siamo quelli del talento che incontra l’opportunità. Perugia? Dura" 10:45 Serie A Preferisco la Coppa. Ma anche essere fortunati porta ottimi vantaggi 10:42 Calcio estero Nessuno come Joselu: il bomber 34enne in questa Champions ha segnato un gol ogni 54 minuti 10:38 Serie AVideo "Critiche ad Allegri? Siamo abituati, il gruppo è forte". Juventus, le parole di Mattia Perin 10:34 Serie B Ascoli, al 'Del Duca' per il match col Pisa presenti anche i tifosi del Woodbridge Town
10:30 Serie A Juventus, caccia al centrale: Calafiori il preferito, ma in corsa anche Diomande e Lacroix 10:27 Calcio estero Vinicius Junior non è più una sorpresa: giocatore più decisivo della Champions dal 2021-2022 10:23 Serie A Lazio, Rovella fuori dal progetto di Tudor. Ma in estate costerà 17 milioni 10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amara, amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta 10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici 10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real... Champions League: ben sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale