Menù Notizie

Roma, Mourinho blinda la difesa. E aspetta la coppia di titolari Smalling-Mancini

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Josè Mourinho ci ha lavorato tanto durante l’estate e i primi frutti si stanno vedendo. Non appena arrivato ha capito che doveva dare un equilibrio alla Roma e concentrarsi sulla difesa, un aspetto spesso fondamentale ma anche trascurato negli ultimi due anni di Fonseca. I dati sono sotto gli occhi di tutti: settima e nona difesa dei campionati 19-20 e 20-21. Cinquantuno e cinquantanove reti subite nelle rispettive stagioni che hanno portato la Roma ad allontanarsi sensibilmente dalla zona Champions. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora la Roma dello Special One sembra essere sulla buona strada. Nelle prime quattro uscite stagionali sono appena due i gol subiti, non partiva così bene dal secondo anno di Garcia sulla panchina giallorossa, ma soprattutto è indicativo come la media dei tiri concessi nello specchio della porta a match sia di 3,5, la stessa dello scorso anno ma con la metà delle reti subite (due contro quattro). A questo va aggiunto anche come per tutto il pre-campionato Mourinho abbia lavorato sulla coppia Smalling-Mancini, salvo poi dover esordire con l’azzurro insieme a Ibanez per via dell’infortunio dell’ex United nella gara d’esordio all’Olimpico contro il Raja Casablanca.

Domani con il Sassuolo, però, potrebbe per la prima volta ritrovare la coppia titolare. Molto dipenderà dalle condizioni di Mancini, rientrato acciaccato dalla Nazionale. Le soluzioni comunque allo Special One non mancano. Ibanez sembra più concentrato rispetto all’anno e mezzo visto con Fonseca e Kumbulla è in attesa di una chance. Anche sulle fasce poi sarà possibile migliorare perché Spinazzola rientrerà a dicembre, mentre dal mercato di gennaio potrebbe arrivare un vice Karsdorp visto che Reynolds continua a non convincere. Nel frattempo Mou si gode quelli che ha e la prova Sassuolo sarà un altro esame importante di questo inizio di stagione che sta già facendo sognare i tifosi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:56 Serie B Parma, Krause: "Una sola parola per definire la promozione? Bellissima" 22:56 Serie A Spettacolo a Dortmund, il primo capitolo è del Borussia. Solo 1-0, tantissime occasioni 22:53 Serie A Damiani: "Thiago Motta adatto a chiunque. Kephren Thuram? Meglio chiedere a Lilian" 22:53 Serie B Reggiana, Nesta: "Dopo Cosenza eravamo morti, ma ci siamo ritirati su e salvati. Non tutti lo fanno" 22:49 Serie B Brescia, Maran: "Pareggio giusto, ho un gruppo di ragazzi fantastici"
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"