Menù Notizie

Roma, la sosta di settembre porta bene: l’ultima sconfitta con Zeman

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Roma prepara il rientro dalla sosta con uno sguardo al passato e può sorridere. Se durante l’era americana sono cambiati calciatori, dirigenti e allenatori, una cosa è rimasta sempre la stessa. Dopo il primo impegno con le Nazionali, i giallorossi hanno fatto sempre bene o quasi. In 8 stagioni sono 4 le vittorie, 2 i pareggi e altrettante le sconfitte. Il segno “X” arriva negli ultimi due anni con Di Francesco. Lo scorso con il Chievo (2-2 in casa) e quello prima con l’Atletico Madrid vista l’impossibilità di giocare al rientro con la Sampdoria. I 4 successi sono targati Spalletti e Garcia, mentre per trovare a una sconfitta bisogna risalire a Zeman e Luis Enrique con il boemo ultimo per ordine di tempo. Era la stagione 2012-13 la stessa che porterà alla sconfitta in finale di Coppa Italia con la Lazio e che vide la Roma perdere contro il Bologna dopo il break per le Nazionali in modo rocambolesco. Giallorossi avanti 2-0 e rimontati nei minuti finali con la doppietta di Gilardino e la rete di Diamanti.
SPECIALISTA - Domenica con il Sassuolo, Fonseca si augura di poter mantenere il trend degli ultimi anni e centrare la prima vittoria sulla panchina capitolina dopo i pareggi con Genoa e Lazio.

Il curriculum del portoghese d’altronde parla chiaro. Nella sua carriera d’allenatore ha perso solo una volta al rientro dalla sosta a settembre. Siedeva sulla panchina del Braga e l’Estoril lo sconfisse per 1-0. La stagione 2015-16 fu comunque esaltante con un buon percorso in Europa League che gli valse poi anche la chiamata da parte dello Shakhtar. Il bilancio poi è chiaro: in 8 partite sono 4 le vittorie, 3 i parenti e una sola sconfitta. Che sia il Deportivo Aves, il Pacos Ferreira, il Porto o il Donetsk poco importa. Ora deve far bene con la Roma perché i tifosi giallorossi aspettano ancora il primo successo stagionale e dopo gli ultimi colpi di mercato le aspettative sono cresciute. Fonseca è avvisato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza
08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno