Menù Notizie

Roma, la mediana è da inventare e Mou pensa alla ‘Fonsecata’ con Mancini a centrocampo

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

“I giocatori con questa rosa devono sacrificarsi”. Lo dice spesso Josè Mourinho nei post partita ricordando a tutti, società in particolare, quanto la Roma sia ancora lontana, almeno sulla carta, dalle competitor per la corsa Champions. Adesso, però, anche lo Special One dovrà adattarsi o comunque spremersi le meningi perché la gara con il Torino è già domani e solamente oggi avrà la squadra per le prove tattiche. Il problema grande è il centrocampo. Di otto calciatori solo Mkhitaryan sembra certo del posto, tutti agli altri, chi per un motivo chi per un altro, sono già out o in dubbio. Se Cristante e Villar sono ancora alle prese con il Covid, Veretout dovrà scontare un turno di squalifica, mentre a preoccupare sono le condizioni di Pellegrini. “Lorenzo è infortunato e lo ripeto, è infortunato” ha ribadito Mourinho dopo la sfida vinta con lo Zorya. Come a voler dire ‘questi siamo’.

La rifinitura di oggi sarà la prova del nove, ma se non dovesse farcela lui, servirà un’alternativa da affiancare a Mkhitaryan. La moria di mediani porterà quasi sicuramente il tecnico a puntare ancora sulla difesa a tre perché “in questo modulo Henrikh può giocare a centrocampo”, ha spiegato lo Special One. Resta dunque solo da trovargli un partner e la logica porterebbe a pensare a uno tra Diawara o Darboe, eredi naturali per ruolo ma non per scelte, come dimostrano i novanta minuti trascorsi in panchina anche giovedì contro lo Zorya. Per questo Mourinho potrebbe pensare a una ‘Fonsecata’. Ovvero sfruttare la difesa a tre con Smalling, Ibanez e Kumbulla, alzando Mancini in mediana. Ruolo già ricoperto dal 23 giallorosso al primo anno di Fonseca alla Roma anche con discreto successo. Una soluzione sempre d’emergenza ma che potrebbe trovare terreno fertile anche controlli Torino per dare maggiore equilibrio a una squadra che, con il recupero di Vina, schiererebbe altri tre giocatori offensivi come Abraham ed El Shararawy davanti, con Zaniolo trequartista. Oggi le prove finali, solamente dopo le decisioni.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea"
08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman