Menù Notizie

Roma, l'ultimo ostacolo per De Rossi sono i big match. Oggi esame Viola

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi lo aveva detto nel giorno della sua presentazione: “I miei modelli sono Luciano Spalletti e Luis Enrique”. E in questi primi 50 giorni sono diversi gli aspetti che ha ripreso dai sue due ex allenatori. Dalla difesa a quattro ad altre idee tattiche mostrate in questi primi due mesi, fino alla gestione dello spogliatoio. Ecco allora che la partenza per Firenze viene rimandata al giorno stesso della partita. Niente treno alla vigilia, bensì andata e ritorno nella giornata di domani. Proprio come fece Luis Enrique nel suo periodo a Roma. Da lì l’idea di De Rossi per una decisione apprezzata dai giocatori che, in un periodo denso di impegni, potranno passare più tempo con le rispettive famiglie.

Ma gli accordi a Trigoria sono chiari: avere maggior spazio, significa anche avere maggior responsabilità. Per questo il tecnico giallorosso non vuole vedere presunzione nonostante la Roma, sotto la sua guida, è la terza squadra in Serie A per numero di punti conquistati (18, frutto di sei successi e una sconfitta), dietro solamente a Inter (21) e Bologna (19). Proprio sugli emiliani è partita la rincorsa per un piazzamento in Champions, nonostante la squadra giallorossa domani al Franchi dovrà vedersela, non solo con la Fiorentina, ma anche con il tabù contro le big del campionato. I giallorossi, infatti, sono la squadra che ha ottenuto meno punti negli scontri diretti giocati in questa Serie A tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, appena cinque in nove gare (1V, 2N, 6P).

Un dato da invertire se l’obiettivo è quello di centrare il quarto posto. Ma se la gara con l’Inter è forse arrivata troppo presto (era la quarta panchina di De Rossi a Roma), la trasferta con la Fiorentina si colloca dopo 50 giorni di lavoro in cui l’unica sconfitta è stata quella con i nerazzurri, mentre nelle restanti nove partite ne sono state vinte otto (di cui una ai rigori) e pareggiata quella che resta (l’andata a Rotterdam). Il 4-0 di giovedì in Europa League, poi, è un buon viatico per dimenticare la stanchezza, nonostante qualche giocatore non sia proprio al meglio. E’ il caso di Paredes, uscito nella ripresa, non per infortunio ma per un sovraccarico generale alla muscolatura che non faceva stare tranquillo l’allenatore.

Per questo al suo posto è già pronto Bove, mentre in difesa Angelino scalpita per prendere il posto di Spinazzola (out Renato Sanches e Smalling rispettivamente per un affaticamento e un trauma alla caviglia sinistra). In attacco, invece, non dovrebbero esserci sorprese perché il tridente titolare, quello formato da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, sta bene. Big Rom, inoltre, è a quota 399 presenze tra Premier League e Serie A, scendendo in campo al Franchi toccherebbe quota 400, diventando il secondo giocatore belga dopo Courtois a tagliare questo record nei top-5 campionati europei.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria"
11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa