Menù Notizie

Roma-Juve, vista sulle semifinali. Fonseca e l’amuleto Kalinic

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La difficoltà della trasferta torinese della Roma è nei numeri. Da dieci anni la squadra giallorossa non vince in casa della Juventus, l’ultima volta era proprio durante il match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Sulla panchina capitolina sedeva un dimissionario Ranieri e il risultato finale recitava 2-0 per Totti e compagni, reti di Vucinic e Taddei. E’ passata una decade nel frattempo e i risultati sono sempre stati dalla parte dei bianconeri. Mai la Roma è riuscita ad espugnare l’Allianz Stadium dal giorno della sua inaugurazione (8 settembre 2011). Anzi, nelle nove sconfitte in altrettante partite, i giallorossi hanno subito 20 gol segnandone solamente 3. Anche la formazione che scenderà in campo oggi non ha una buona tradizione nell'impianto bianconero. Solamente Diawara è riuscito a battere la Juventus a Torino nel nuovo stadio nonostante rimase in panchina per tutta la partita e a fare la differenza fu la rete di Koulibaly che due anni fa diede solo l’illusione al Napoli di poter lottare per lo Scudetto.

Diverso il discorso per Kalinic che torna titolare vista la squalifica di Dzeko e che nella stagione 2016-17 vinse con la sua Fiorentina segnando anche il gol dell’1-0, ma al Franchi.
UN ANNO SENZA - Questa sera ci riproverà sicuramente perché dopo un anno di astinenza la voglia di segnare è diventata un pensiero ricorrente. L’ultima rete risale al 16 gennaio 2019 contro il Girona in Coppa del Re perché con la Roma aveva segnato nei minuti finali contro il Cagliari, ma il gol gli venne poi annullato per una spinta su Pisacane. Poteva rappresentare una svolta nella stagione del croato che comunque ha ricevuto la conferma da parte della società e l’endorsement pubblico di Fonseca già prima della sfida con il Parma. “Mi aspetto una grande partita” disse il portoghese e alla fine dei novanta minuti del Tardini la sensazione è che il giocatore abbia fatto passi in avanti notevoli, ma manchi ancora di brillantezza nei metri finali. La speranza dei mille tifosi in trasferta è che la possa ritrovare già stasera invertendo un trend che potrebbe portare alle semifinali di una competizione in questi anni spesso snobbata dalla Roma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana