Menù Notizie

Roma-Inter 0-3, le pagelle: Dzeko segna il gol dell'ex, Shomurodov chi l'ha visto?

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Roma-Inter 0-3

ROMA (a cura di Antonino Sergi)
Rui Patricio 5 - Solitamente tra i migliori in campo della Roma, sfortunato questa sera. Forse ingannato da Zaniolo e Cristante, si fa sorprendere dal calcio d'angolo di Calhanoglu. Non ha responsabilità su Dzeko e Dumfries, ottima un'altra parata sul bosniaco.

Mancini 5 - L'unico lampo della sua partita è quella corsa in area di rigore per poi servire un ottimo pallone a Vina, dietro invece va tutto male. Fragile come gli altri ed un giallo pesante, non ci sarà la prossima.

Smalling 5 - L'inglese è chiamato a guidare una difesa, almeno nel primo tempo, completamente allo sbando. La Roma prende gol a difesa schierata, Dzeko è un gigante contro l'ex United.

Kumbulla 5 - Rispedito in campo dal primo minuto dopo la gara con il Genoa, stavolta va male. L'Inter nel primo tempo assalta, spedisce palloni in mezzo ed è in confusione come gli altri due compagni. Dal 62' Bove 6 - Prova a farsi notare in una serata troppo complicata.

Ibanez 5 - Mourinho sceglie lui per avere un giocatore bloccato quasi sulla linea difensiva per frenare le avanzate di Perisic, l'ex Atalanta però ha grandi difficoltà contro la velocità del croato e l'Inter a sinistra riesce a sfondare facilmente.

Veretout 5 - Dovrebbe mettere il bavaglio a Calhanoglu ma il turco fa il bello ed il cattivo tempo contro il francese, non riesce mai a mettergli un freno e l'ex Milan fa ciò che vuole sulla trequarti. Dal 90' Volpato sv.

Cristante 5 - La sua partita non comincia bene con quel pallone che gli passa al fianco prima di insaccarsi sul corner di Calhanoglu, perde il duello diretto con il metronomo avversario Brozovic.

Mkhitaryan 5,5 - Viene schierato nella posizione di mezzala per fare poi da collante con il reparto avanzato, è uno dei pochi che almeno ci prova in zona offensiva. Qualche conclusione, si sbatte contro la retroguardia nerazzurra.

Vina 4,5 - Sembrava la sua partita, prima una bella discesa e poi una grande occasione per andare in gol. Il problema però è fronteggiare Dumfries, l'olandese lo anticipa con estrema facilità nell'azione del terzo gol dell'Inter.

Zaniolo 5 - Uno dei primi ad accendersi nella Roma, prova a sgasare e creare qualche pericolo verso la porta di Handanovic. Si spegne troppo presto, non è impeccabile nemmeno sul corner che porta al gol di Calhanoglu.

Shomurodov 4,5 - Chi l'ha visto? Se c'era un modo migliore di non far rimpiange Abraham, l'uzbeko c'è riuscito perfettamente. Tocca pochissimi palloni, fa solo il solletico al pacchetto arretrato dell'Inter.

José Mourinho 5 - Peggio non poteva andare lo scontro contro la "sua" Inter, un primo tempo in cui la Roma è stata schiacciata in ogni zona del campo dalla formazione di Inzaghi. Prova a schierarsi a specchio ma gli avversari trovano sempre il modo per imbucare, non c'è una vera luce in mezzo al campo e sugli esterni si aprono praterie per i nerazzurri. Le assenze sono un'attenuante ma serve un'altra Roma.

INTER
Handanovic 6 - Sollecitato poco dalla formazione giallorossa, svolge l’ordinaria amministrazione senza sbavature.

D’Ambrosio 6,5 - Controlla le sfuriate iniziali della formazione di José Mourinho. Poi col passare dei minuti cresce aiutando i compagni anche nella fase di spinta.

Skriniar 7 - Fa valere il proprio fisico su Shomurodov. Non concede mai la conclusione verso la porta di Handanovic agli attaccanti della Roma.

Bastoni 7,5 - Provvidenziale con le sue letture difensive ad arginare le ripartenze della Roma. Dimostra ancora una volta tanta personalità quando deve impostare l’azione. Perfetto l’assist da esterno d’attacco per il 3-0 di Dumfries. Dal 76’ Dimarco s.v.

Dumfries 7,5 - Parte in sordina poi sale in cattedra. Prima salva su Vina un gol fatto, poi sul capovolgimento di fronte sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Bastoni per infilare Rui Patricio e realizzare il 3-0.

Barella 6,5 - Solito polmone nerazzurro non si risparmia mai per andare a chiudere sui portatori di palla nerazzurri. Preziosissimo come sempre il centrocampista. Dal 59’ Vidal 6,5 - Entra facendo molta densità in mezzo al campo disputando uno spezzone ordinato.

Brozovic 7 - Dirige le operazione in mezzo al campo aiutando anche i compagni della retroguardia sugli attacchi della Roma. Prestazione positiva dal centrocampista.

Calhanoglu 7,5 - Sblocca il risultato con una traiettoria velenosa, agevolata anche dal pasticcio difensivo giallorosso, che si insacca alle spalle di Rui Patricio. Non pago conclude un’azione da manuale servendo l’assist per il 2-0 di Dzeko. Dall’82’ Sensi s.v.

Perisic 7 - Spinge costantemente sulla fascia sinistra con la sua qualità sfruttando spesso anche le sovrapposizioni di Bastoni. Copre la sua metà campo quando necessario.

Correa 7 - Con i suoi movimenti manda in crisi la difesa della Roma. Si sposta su tutto il fronte d’attacco sfruttando la sua rapidità con o senza il pallone fra i piedi. Costretto a lasciare il campo per un problema al flessore. Dal 59’ Sanchez 6 - Prova a trovare gloria personale ma viene murato dalla difesa giallorossa, si impegna e lotta su ogni pallone.

Dzeko 7,5 - Il pubblico si divide fra applausi e fischi nei suoi confronti. Lui non teme il ritorno all’Olimpico. Anzi, trascorsi 23 minuti trova il gol concludendo una bella trama offensiva dei suoi. Dal 76’ Vecino s.v.

Simone Inzaghi 8 - Prova di forza della sua Inter che nel giro di 45 minuti riesce ad archiviare la pratica Roma con una prima frazione di grande qualità. Nella ripresa la squadra amministra il vantaggio per tre punti che l'avvicinano sempre di più alla vetta.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco"
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina"