Menù Notizie

Roma, il "Rinascimento moderato" di Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nei giorni in cui non si sente altro che parlare della maglia verde della Nazionale è possibile affiancare il concetto di “Rinascimento” anche a molti club di Serie A che quest’anno hanno cominciato un nuovo percorso. Tra questi c’è sicuramente la Roma. Da Fonseca a Petrachi sono tutti d’accordo. “E’ un anno zero” e come nel ciclo azzurro (o verde) di Roberto Mancini, anche il tecnico portoghese sta cercando di sviluppare in modo più libero la sua idea di calcio, basata di aggressività e verticalizzazioni, ma senza dimenticare l’equilibrio tra i reparti.
TOTALE - La ristrutturazione giallorossa, però, non è solo nella gestione tecnica. E’ cambiato tutto dalla passata stagione. Dai fisioterapisti ai nutrizionisti, fino ad arrivare a qualche dirigente. Per alcuni magari è solo un ritorno all’antico. E’ il caso di Bruno Conti, nel 2016 allontano dalla guida del settore giovanile e ora tornato prepotentemente alla ribalta. D’altronde il Rinascimento romano non poteva esserci senza dei simboli e dopo gli addii di Totti e De Rossi, era fondamentale non perdere quel senso di appartenenza che da sempre contraddistingue il club.

Con il contratto rinnovato di tre anni, Conti ora è tornato a collaborare a stretto contatto con le squadre giallorosse dall’U18 in giù. Obiettivo: trovare nuovi talenti da inserire a Trigoria visto che su De Rossi, Luca e Lorenzo Pellegrini, Politano, Aquilani, Romagnoli e molti altri in passato c’era la sua firma.
TREND - Poi chiaramente tocca a Fonseca dare l’ultimo giudizio e a differenza del ct azzurro è meno spregiudicato nel lanciare i giovani. Lo dimostra un dato abbastanza evidente: nelle prime 9 gare ufficiali non ha convocato alcun giocatore della Primavera. Le occasioni, visti i tantissimi infortuni, soprattutto nelle ultime uscite non sarebbero mancate. Il portoghese, però, ha preferito affidarsi a un “Rinascimento moderato”. L’età media della squadra, infatti, è di 26,5, tra le più basse in Serie A, ma poggia su calciatori giovani-esperti, vedi Zaniolo e Kluivert. Non c’è stato spazio neanche per Riccardi e Bouah, gli unici che hanno preso parte al ritiro estivo. Perché Fonseca non vuole bruciarli e bruciarsi anche se per i grandi cambiamenti c’è sempre bisogno di uno shock rispetto al passato. La Juventus ne sa qualcosa con Sarri in panchina dopo anni di Allegri.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A
18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre