Menù Notizie

Roma, il “pompiere” Fonseca contro l’euforia: ecco la strada per crescere

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La conferenza stampa di Fonseca alla vigilia della gara con l’Atalanta a molti può sembrare banale e piena di retorica, ma non è così. E' un avviso ai naviganti perché ci ha messo poco a capire la schizofrenia di una piazza che nel giro di un mese è passata dalla depressione di una stagione conclusa con la deromanizzazione all’entusiasmo di un calcio divertente e (per ora) vincente. L’ex Shakhtar, però, si trasforma in un pompiere e prova a spegnere l’euforia che sta contagiando Trigoria dopo soli tre successi consecutivi. “Sono contrario all’euforia, va lasciata solo dopo una finale vinta” ha detto ieri Fonseca. Il portoghese ha capito di aver fatto breccia nei giocatori, in società e anche tra il pubblico e non vuole frenare proprio adesso. D’altronde la storia recente della Roma impone cautela perché è ancora negli occhi di tutti come il club giallorosso abbia depauperato una semifinale di Champions League che sarebbe potuta essere il trampolino di lancio verso un cambiamento di mentalità.
MUTUO SOCCORSO - L’assist, però, non è stato colto. La passata stagione è stata fallimentare sotto tutti gli aspetti e Florenzi, sulla graticola, ci mette tutti: società, allenatore e calciatori. Con il Basaksehir, però, è tornato a parlare di mutuo soccorso, un termine caro all’ex diesse Sabatini.

“E’ tornata la voglia di correre e fare quel km in più per il compagno” ha detto il capitano giallorosso e una prima dimostrazione è arrivata a Bologna con la vittoria nei secondi finali nonostante l’inferiorità numerica. Adesso arriva il difficile. Confermarsi è l’obiettivo e la strada la traccia prima Florenzi e poi Fonseca. Se il capitano della Roma vuole essere un esempio di umiltà, il tecnico alza l’asticella: “Non dobbiamo rilassarci un momento. Io, il mio staff e il club siamo impegnati per far sì che nessuno devi da questa strada, una strada che deve essere tracciata con umiltà e con molto lavoro”. Insomma, quella della Roma non è solo una rivoluzione tecnica e manageriale, ma totale, lanciata dal suo diesse Petrachi e che fa appello a due teoremi imprescindibili: senso di appartenenza e mutuo soccorso. La disgregazione dell’anno passato sembra un lontano ricordo, ma come detto da Fonseca: “La Roma non ha fatto ancora nulla”. Ecco, questo è senza dubbio il compito più complicato del tecnico: educare squadra e tifosi alla vittoria eliminando quel senso di appagamento che ha rovinato già troppe stagioni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna