Menù Notizie

Roma, il mercato della coerenza

di Dario Marchetti
Foto

Chiuso il mercato, la Roma può definitivamente pensare al campionato che oggi propone la trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Tra i convocati figurano i tre nuovi innesti: Ibanez, Villar e Carles Perez. Il filo conduttore degli acquisti giallorossi è dato dall’età. Tutti del 98' con 22 anni da compiere da qui a poco. Non un caso, ma una precisa strategia come già annunciato dallo stesso diesse nel giorno del suo insediamento. Un progetto giovani accompagnato da alcuni senatori come Dzeko, Smalling e Kolarov.
LINEA - Dunque la Roma, in un mercato complicato come quello di gennaio e spesso definito delle opportunità o delle idee, riesce a mantenere una certa coerenza con la linea manageriale della società lanciata a inizio stagione. Lo ha spiegato anche ieri Fonseca in conferenza stampa. “Avevamo due strade: prendere dei giocatori pronti oppure puntare sui giovani” ha detto il portoghese.

I giallorossi hanno intrapreso la seconda via anche visto il budget non elevato a disposizione. Una strategia opposta a quella dell’Inter che vuole vincere subito puntando su giocatori come Young, Moses ed Eriksen, mentre per la Roma si tratta più di costruire e gettare le fondamenta per il futuro. In tal senso la società capitolina è stata ferma nelle sue decisioni acquistando tutti i calciatori a titolo definitivo per evitare che possano solamente sbocciare con Fonseca per poi fare le fortune di altri club. L’esempio migliore è dato da Carles Perez con il Barcellona alla fine costretto a rinunciare al diritto di riacquisto e mantenendo solo una prelazione in caso di futura vendita da parte della Roma. Dunque un mercato, quello giallorosso, fatto non per riempire gli spazi lasciati dagli infortuni di Zaniolo e Diawara con giocatori spendibili nell’immediato e poco futuribili, ma esattamente il contrario. Fonseca ha dato un’identità alla squadra, di conseguenza non c’è la fretta di dover inserire subito i nuovi. La titolarità sarà graduale perché il portoghese lo ha spiegato anche ieri con il caso Florenzi: “Non posso garantire a nessuno di giocare sempre”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile
13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..."