Menù Notizie

Roma, il De Klassieker di Karsdorp. E ora Rick vuole sfatare il tabù Ajax

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Le partite con l’Ajax per Karsdorp non saranno mai gare come le altre. Per chi è cresciuto a Schoonhoven, città a 30 km da Rotterdam, e calcisticamente è stato allevato nel Feyenoord, la partita con i Lancieri diventa il De Klassieker. La rivalità tra le due squadre, ma anche tra le due città, è storica e Rick vorrà prendersi una piccola rivincita su un passato che lo ha visto battere l’Ajax solamente una volta nei 7 precedenti fin qui disputati. Tra l’altro l’unico successo risale alla stagione 2015-16, un 1-0 al terzo turno di coppa che ha visto Karsdorp in campo per tutti e 90 i minuti. I restanti sei incontri si dividono in 3 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultima di queste proprio la scorsa stagione a ottobre, quando il terzino di proprietà della Roma era tornato al Feyenoord in prestito per provare a cambiare un destino che nella Capitale era diventato piuttosto amaro. Anche in Olanda non va meglio e il 27 ottobre del 2019 rimedia un 4-0 in casa dell’Ajax che è una ferita ancora aperta. Poker subito nel primo tempo con Rick protagonista in negativo dopo due minuti dal fischio d’inizio, complice una dormita che permette alla squadra di ten Hag di andare subito avanti rovinando il pomeriggio del Feyenoord.

Oltre un anno dopo Karsdorp può prendersi la sua rivincita perché una settimana fa alla Johan Cruijff Arena era squalificato e non ha potuto esultare con i compagni per la rimonta compiuta. Domani, invece, sarà in campo dal primo minuto nel ritorno dei quarti che potrebbero portare la Roma alle semifinali d’Europa League. Un traguardo importante, soprattutto per l’allenatore visti i continui spifferi sul suo possibile addio a fine stagione. Chi invece è certo di restare anche il prossimo anno è proprio Karsdorp. Il suo è stato il secondo rinnovo trattato da Tiago Pinto, un premio dalla dirigenza e dalla proprietà per l’impegno dimostrato nel corso della stagione. Da esubero è diventato un valore aggiunto e anche i Friedkin, dopo il colloquio di ottobre, sono rimasti colpiti in positivo dall’olandese che sembra anche aver messo la testa a posto. Senza Spinazzola poi toccherà a Rick spingere e non solo sulla fascia, ma anche la Roma in una semifinale europea che sarebbe la seconda negli ultimi tre anni considerata quella Champions del 2018.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasperini e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane"
19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli"