Menù Notizie

Roma, gli stakanovisti: quanti minuti in più rispetto a Lazio e Atalanta

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Non è una questione di atteggiamento, la squadra era stanca”, sono state la parole di Paulo Fonseca nel post partita del Tardini dopo la sconfitta con il Parma. La Roma, infatti, chiude il tour de force prima della sosta perdendo le ultime due partite dimostrando di non avere più energie. I tanti infortuni hanno costretto il tecnico giallorosso a schierare praticamente sempre gli stessi. Nelle sette partite dal 20 ottobre al 10 novembre, 8 giocatori sull’undici titolare sono sempre scesi in campo. Quattro di questi (Pau Lopez, Smalling, Kolarov e Veretout) non hanno addirittura saltato neanche un minuto dei 630 totali. Tutto questo si è andato a riflettere sul percorso in campionato conquistando 10 dei 15 punti a disposizione e complicando il girone di Europa League.


CONFRONTO - Non è un caso che l’undici tipo della Roma (Pau Lopez, Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov, Mancini, Veretout, Zaniolo, Pastore, Kluivert e Dzeko) abbia disputato nelle sette partite in questione 6063 minuti, ben 860 in più della Lazio (quarta) e 906 rispetto all’Atalanta. Praticamente è come se tutti i calciatori della Roma avessero fatto quasi una partita in più di quelli biancocelesti e nerazzurri. Non è un segreto che i 17 infortuni da inizio stagione abbiano limitato Fonseca nelle scelte perdendo così terreno su Lazio e Cagliari soprattuto.
SOSTA - La pausa per le Nazionali darà una mano a calciatori come Smalling e Veretout, non impegnati nelle rispettive selezioni, ma costringeranno Dzeko e Kolarov a fare altri straordinari con Bosnia e Serbia dove saranno ancora titolari. Rientrati a Trigoria poi non avranno ricambi naturali, ma Fonseca può pensare anche a Zaniolo falso nueve visti i recuperi imminenti di Pellegrini e Mkhitaryan che andranno a rinfoltire la trequarti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"