Menù Notizie

Roma, Fonseca il trasformista: adatta la sua squadra alla Serie A

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Riparte il campionato e la Roma affronta questo pomeriggio il Sassuolo all’Olimpico. Sarà una squadra diversa rispetto a quelle viste con Genoa e Lazio. Un po’ a causa degli infortuni e un po’ perché Fonseca ha iniziato il processo di italianizzazione. “La Serie A ha caratteristiche precise e io mi sto adattando, ma alcuni miei principi non verranno mai meno” ha detto ieri il portoghese in conferenza stampa. Dei primi accorgimenti, infatti, si sono già intravisti nelle prime due giornate. Contro la Lazio è stata una Roma molto più corta e attenta alla profondità dei centravanti di Inzaghi, cosa che invece non si è vista nell’esordio stagionale con il Genoa. Fonseca, però, non rinuncerà mai a dominare la partita e fa del possesso palla, anche orizzontale, un cardine imprescindibile del suo gioco. Non contano i protagonisti, ma l’interpretazione e su questo è d’accordo Petrachi.
SASSUOLO - Questo pomeriggio saranno molti i giocatori con prerogative offensive.

Da Florenzi e Kolarov come terzini a Veretout in mediana, fino ad arrivare a una trequarti composta da Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan. Perché per Fonseca mantenere la palla è il modo più facile per difendere. Lo ha ripetuto tante volte in allenamento, ma a patto che il pressing in fase di riconquista del pallone sia veloce. “Ciò non toglie che se la partita lo richiede posso decidere di levare un attaccante per un difensore” ha detto il mister portoghese in occasione del derby. I fatti poi lo hanno dimostrato. Negli ultimi minuti contro la Lazio ha fatto entrare Santon per Zaniolo per cercare di portare a casa il pareggio in un momento in cui i biancocelesti sembravano averne di più. Insomma, Fonseca non sta imparando solo la lingua italiana, ma anche il modo di fare calcio nel Bel Paese. I primi passi li ha già mossi, ora si aspetta che la squadra venga incontro ai suoi dettami.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight