Menù Notizie

Roma, Florenzi ai saluti: ecco i motivi dell’addio

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sabato sera alle 20.45 la Roma affronta il Sassuolo e il mercato sarà chiuso già da 24 ore. Probabilmente, però, non si dovranno più aggiornare le statistiche di Florenzi in giallorosso. Ventotto gol in 280 partite con la prima squadra e un campionato conquistato con la Primavera: questo il bottino con cui il 24 capitolino sta per salutare la sua città. Alle porte c’è il Valencia con la trattativa che ha subito una brusca accelerata solo nelle ore immediatamente successive al derby. La panchina con la Lazio, infatti, sarebbe stata l’ultima goccia a far traboccare il vaso. Chi lo ha visto entrare negli spogliatoi dell’Olimpico prima della partita, lo descrive scuro in volto come poche altre volte in carriera. La decisione di andar via era stata presa, ma la società da tempo pensava a delle alternative. Il recupero tardivo di Santon ha solamente rallentato un addio che prima di Natale sembrava già sancito. “Vi farò piangere” disse lo stesso Florenzi a una dipendente uscendo dall’Olimpico dopo la gara con la Spal. A infiammare il giallo poi sono arrivate anche le parole di Pellegrini alla Rai: “Non so dove sarà il futuro di Alessandro, ma spero qui a Roma”.
GIORNATA - Ora appare difficile pensare che il capitano giallorosso possa fare un passo indietro. Quello di ieri, addirittura, potrebbe esser stato l’ultimo o il penultimo allenamento a Trigoria. La mattinata, però, era cominciata come al solito: seduta di scarico per chi ha giocato contro la Lazio e pranzo al centro sportivo. Contestualmente, invece, andava in scena il summit di mercato tra Petrachi e l’agente di Florenzi, Lucci. Via libera al procuratore per volare in Spagna a trattare gli ultimi dettagli con il Valencia e chiudere, se possibile, già nella giornata di oggi.

La formula sarebbe a titolo definitivo, probabilmente un prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni, ma non legato all’accesso in Champions della squadra iberica. I nodi per far saltare il banco potrebbero esser due: il poco tempo rimasto alla chiusura del mercato non gioca a favore dei tanti passaggi burocratici che ingolfano le trattative con la Spagna e poi c’è l’ingaggio del giocatore. A Roma percepisce 3,5 milioni a stagione con un contratto in scadenza nel 2023. Il Valencia anche solo avvicinandosi a quelle cifre farebbe diventare Florenzi il giocatore più pagato della rosa.
RAGIONI - Un lusso, quello del 24 giallorosso, che Petrachi non vuole più permettersi. Tra gli obiettivi del diesse c’è anche quello di abbassare il monte ingaggi del club e Florenzi, non considerato un titolare da Fonseca, diventa una delle miglior pedine sacrificabili. Nell’addio alla Roma c’è anche il fattore tecnico. A fine ottobre il tecnico portoghese aveva comunicato al giocatore di non vederlo come terzino, salvo poi schierarlo in quel ruolo solo in casi di necessità. Come esterno d’attacco Zaniolo e Under sono davanti per gerarchie e questo non ha fatto altro che acuire il malumore del calciatore. In ultimo non sarebbero piaciuti ad alcuni suoi compagni anche alcuni atteggiamenti, vedi l’intervallo di Marassi con la Sampdoria. Il risultato era di 0-0, ma la prestazione della Roma era ben al di sotto della sufficienza e le telecamere di Sky inquadrano un sorridente Florenzi scherzare con alcuni giocatori blucerchiati finché uno spazientito Kolarov non lo ha ripreso a brutto muso davanti a tutti, invitandolo ad accelerare l'ingresso in campo. Piacere non avranno fatte neanche i “like” di Totti e Fonseca ai commenti dei tifosi su Instagram “vendete Florenzi”. E proprio il distacco sempre più ampio tra lui e i supporters della Roma sta spingendo ancora di più l’esterno a voltare pagina.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma