Menù Notizie

Roma, ecco Kalinic e l’insostenibile peso di essere il vice Dzeko

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ci si accorge dell’importanza di una persona solo quando la si sta per perdere. Tra la Roma e Dzeko è andata esattamente così quest’estate. Le parti erano a un passo dal salutarsi dopo 4 anni di gioie e dolori. Poi la scintilla si è accesa nuovamente e il rinnovo di contratto ha fatto il resto. Il bosniaco, dati alla mano, è imprescindibile per il gioco di Fonseca. Nelle prime sette partite ufficiali ha saltato solamente gli ultimi 15 minuti con l’Istanbul di Basaksehir. In campionato non conosce cambi ed è tra i giocatori più utilizzati e decisivi di questa Serie A. Numeri che fanno felice il tecnico portoghese, ma che spostano l’attenzione anche su un altro tema: ovvero il perché i giallorossi non possano fare a meno di Dzeko. Fonseca lo ha detto: “Il nostro gioco verte su di lui” e questo spiega la situazione attuale, ma nelle precedenti quattro stagioni, al netto delle prime due in cui condivideva la poltrona con Totti, non ha mai avuto alternative di livello.
RICAMBI - Essere il vice non è facile. Soprattutto di chi realizza 92 reti con la maglia della Roma diventando il settimo marcatore più prolifico della storia del club. Per questo a Trigoria avevano puntato su Schick: il giovane talento da affiancare a Dzeko per farlo crescere e con il tempo fargli prendere il suo posto.

Le poche chances e una figura così ingombrante, invece, hanno prodotto esattamente l’effetto opposto. Dopo due anni l’ex Sampdoria è passato dall’essere l’acquisto più costoso della storia della Roma, a uno dei più grandi flop di calciomercato dell’epoca moderna. Il ct dell’U23 della Repubblica Ceca tempo fa disse: “Patrik ha avuto problemi con Dzeko. Lui era il leader e lo costringeva a spostarsi sull’esterno”. Da qui scaturisce anche la necessità di Schick di cambiare aria in estate, provando una nuova avventura con il Lipsia. Ora tocca a Kalinic gestire il dualismo con il centravanti bosniaco. L’ex Atletico Madrid non è entrato subito nelle rotative di Fonseca a causa di una condizione atletica latente. Oggi contro il Wolfsberger toccherà a lui per la prima da titolare. Certo l’Europa League rievoca ricordi dolci e amari. Risalgono ai tempi del Dnipro, alla finale persa contro il Siviglia e al gol che diede l'illusione a Kalinic di poter alzare la coppa. Quello, però, era un giocatore in grado di convivere con l’ombra di Dzeko e la Roma si augura proprio questo, di aver trovato l’uomo giusto per far rendere l’ex City al meglio senza stressarlo più di quanto non si faccia già.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso prima della Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari
19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune"