Menù Notizie

Roma, dalla dirigenza al mercato: ecco le prime mosse di Friedkin

di Dario Marchetti
Foto

Dan Friedkin è quasi il nuovo proprietario della Roma e fa registrare subito un primo record. I 780 milioni di euro che sborserà per acquistare il club, fanno si che diventerà la cessione più onerosa della storia in Italia. Prima dei giallorossi, infatti, abbiamo assistito anche a tanti passaggi di proprietà per Milan, Inter, Bologna, Samp e Fiorentina, ma nessuna di queste società era mai arrivata a tanto. Ora, a un giorno dal 2020, si aspetta solo lo sbarco del magnate texano nella Capitale. L’agenda sarà fittissima di impegni: dalla visita a Trigoria al saluto alla squadra e alla dirigenza, passando per il nuovo stadio, le strategie commerciali e finanziare. Inoltre, molto probabilmente, terrà una conferenza stampa d’insediamento e sarà presente allo stadio in occasione di uno dei primi match dell'anno nuovo.
CAMBIAMENTI - Dunque tanta carne al fuoco per Friedkin, ma stando attento a non stravolgere molto per evitare di destabilizzare un ambiente che dopo una stagione difficile sembra aver trovato una certa continuità di risultato con Fonseca. Per questo il management giallorosso dovrebbe essere confermato in blocco. L’unico in dubbio sembrerebbe essere Baldissoni, sempre più ai margini del club dopo la “promozione” a vicepresidente esecutivo.

Uno stacco dal passato, però, potrebbe arrivare con una presenza più costante della proprietà nella Capitale. Non da parte di Dan Friedkin, ma del figlio Ryan in stile modello Suning all’Inter. Per dare ancor più peso a questa figura si pensa già a un ritorno in società di Totti e De Rossi, più probabile il secondo visti i tanti progetti già intrapresi dall’ex dieci della Roma. Rimarrà, invece, l’attenzione al Financial Fair Play e la volontà di costruire un impianto di proprietà, considerato il modo più efficace per la crescita dei ricavi. Da valutare ancora la strategia intorno all’asset dei calciatori. Con Pallotta, a prescindere dai direttori sportivi, è sempre stata la stessa: vendere 2-3 pezzi importanti per finanziare il mercato. I tifosi si augurano in un’inversione del trend, seguendo più quello che è stato il piano del Napoli in questi anni: ovvero facendo un mercato meno aggressivo, ma confermando quasi in blocco i gioielli della squadra. Una cosa è certa, mai come questa volta per la Roma è valido il detto: anno nuovo, vita nuova.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"