Menù Notizie

Roma, dal portiere al centravanti: Tiago Pinto al lavoro per costruire l'ossatura del futuro

di Dario Marchetti
Foto

“Al mio arrivo ci sono stati dei momenti in cui mi sono sentito come quel personaggio di Voltaire dove appena metteva piede lui succedeva qualcosa”. A dirlo, il 3 febbraio scorso, è stato Tiago Pinto che a Roma era arrivato da appena un mese e nel quale ha dovuto superare il Covid, il mercato invernale e la querelle Dzeko-Fonseca. Un avvio indubbiamente traumatico ma per il momento superato quasi a pieni voti. Il difficile, però, non è finito perché ora con i Friedkin dovrà lavorare alla Roma del futuro. Il primo scoglio saranno i rinnovi e se quelli di Pellegrini e Mkhitaryan non preoccupano, ci vorrà un po’ più di lavoro per i prolungamenti di Villar, Ibanez e Veretout, tutti calciatori che Fonseca sta valorizzando e su cui il club vuole puntare al netto di chi sarà l’allenatore della prossima stagione.

Il secondo step poi sarà completare l’ossatura centrale della squadra alla quale dovranno essere aggiunti un portiere e un centravanti. Mirante e Pau Lopez saranno entrambi ceduti e per questo la società giallorossa ha iniziato già il casting per il nuovo anno. Sul taccuino di Tiago Pinto ci sono gli italiani Silvestri, Cragno e Gollini, ma anche l’argentino Musso. Per quest’ultimi tre serviranno almeno 20 milioni, per il primo, complice l’età, potrebbero bastarne una decina. Molto dipenderà anche da quanto la società riuscirà a mettere da parte dalle cessioni di Olsen (l’Everton vuole tenerlo) e di Pau Lopez (a bilancio peserà 15 milioni). La questione più scottante della prossima estate, però, sarà quella di trovare un nuovo centravanti. Dzeko, per il terzo anno di fila, sarà messo ancora in vetrina provando ad alleggerire un monte ingaggi sul quale il bosniaco pesa 7,5 milioni a stagione. L’obiettivo poi sarà quello di affiancare un bomber da venti gol a stagione perché la Roma, delle sette sorelle che ricoprono le prime posizioni della classifica, è l’unica a non avere il bomber in doppia cifra. Per ora si è dovuta appoggiare alla prolificità di Mkhitaryan e Veretout, due calciatori che di certo non fatto il centravanti di mestiere. Il sogno rimane Belotti, ma la crisi pandemica impone cautela e fondamentale per aiutare le casse societarie sarà conquistare l’accesso alla prossima Champions League.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi"
11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda"