Menù Notizie

Roma, da Zaniolo a Perotti: Fonseca studia il vice Dzeko

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La sosta per le Nazionali aiuta, solo parzialmente, Fonseca. Se per Smalling, Veretout, Spinazzola e Mancini è un modo per recuperare le energie spese nelle ultime partite, lo stesso non si può dire per due giocatori come Kolarov e Dzeko. Capitani di Serbia e Bosnia e impegnati dai rispettivi ct in queste due gare che chiudono la fase di qualificazione a Euro 2020. Torneranno a Trigoria con altri minuti sulle gambe e soprattutto senza grandi alternative. Il tecnico portoghese sta lavorando in questi giorni a delle soluzioni tampone, soprattutto per il centravanti giallorosso.
DZEKO STANCO - Kalinic sarà fuori fino a metà gennaio per la rottura della testa del perone rimediata nella gara con la Sampdoria e proprio da quella partita Dzeko fu costretto a subentrare nonostante la mascherina indossata per la riduzione della doppia frattura dello zigomo. Le prestazioni del bosniaco, però, con il passare delle gare sono via via calate. Dei 630 minuti totali dell’ultimo tour de force ne ha saltati 45, trovando il gol solamente contro il Milan. Nell’ultima sfida al Tardini con il Parma è apparso in evidente affanno ed emblematica è l’immagine che lo ritrae a inizio ripresa con le mani sulle gambe. Al rientro dalla sosta ci sarà un altro ciclo di partite importanti fino a Natale e dalle quali passerà la qualificazione in Europa League.
SOLUZIONI - Per questo a Fonseca servirà Dzeko nella miglior condizione possibile e ogni tanto, se necessario, dovrà rifiatare. Tempo fa il tecnico giallorosso parlò della soluzione Zaniolo falso nueve.

“Non è il suo ruolo, ma è l’unico che potrebbe farlo” disse l’ex Shakhtar. Parole che vanno contestualizzate comunque a un momento storico preciso per la Roma: ovvero quando erano assenti anche Perotti e Mkhitaryan per infortunio. Nella loro carriera, infatti, hanno giocato, anche se poco, da centravanti. L’argentino lo fece al ritorno in panchina di Spalletti. Dzeko non rendeva come ci si aspettava e l’allenatore toscano varò il tridente veloce con Perotti finto nove. In 15 partite segnò 3 gol e fece fare 6 assist. Rendimento che valse la conferma nella Capitale dell’ex Genoa. Più remota, ma comunque percorribile, la soluzione con Mkhitaryan attaccante. Al Manchester United si è trovato a farlo senza grandi risultati e per un periodo ristretto di partite nel 2017 visti i tanti infortuni. Insomma, tutte soluzioni tampone in attesa del rientro di Kalinic e dell’investimento che verrà fatto in estate con Kean in pole position.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni