Menù Notizie

Roma, da Zaniolo a Dzeko: quando i rinnovi sono i nuovi acquisti

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“I rinnovi verranno discussi in un secondo momento” aveva detto Petrachi nel giorno della sua presentazione. Lasciando intendere che con la chiusura del mercato si sarebbe messo al tavolo a discutere con tutti quei giocatori con un contratto da ritoccare. I piani, però, non sempre vengono rispettati. Anzi, spesso devono essere stravolti e così è stato. Negli ultimi giorni sono arrivati, nell’ordine, i rinnovi di Zaniolo, Ünder e Dzeko. Il prossimo sulla lista sarà Lorenzo Pellegrini, fresco papà della piccola Camilla, ma per il 7 giallorosso questa volta si aspetterà veramente l’autunno per sistemare l’ingaggio.
STRATEGIA - Cosa ha costretto a cambiare i piani di Petrachi è ben noto. Dopo gli acquisti di Pau Lopez, Spinazzola, Diawara, Mancini e Veretout, la Roma ha vissuto un periodo di stallo. Le trattative in uscita, vedi Schick, Defrel e Olsen, procedono a rilento. Questo si riflette inevitabilmente sugli investimenti in entrata. Meno cessioni, meno soldi e dunque meno acquisti. Se a questo uniamo l’impossibilità di arrivare a Icardi o Higuain e l’imprescindibilità di Dzeko per Fonseca, ecco che nasce il rinnovo del bosniaco quando tutti lo davano ormai all’Inter.

Contratto fino al 2022 e la Roma ha il suo attaccante in casa per la gioia di tecnico, società, tifosi e calciatore. Già, perché lo stesso 9 giallorosso, nonostante le voci di mercato, non sembrava vivere la situazione da separato in casa. Tutt’altro. A precedere il prolungamento del contratto di Dzeko, però, ci sono stati i rinnovi di Zaniolo prima e Under poi. Entrambi giovani e attenzionati da tanti club in Italia e in Europa. “Mai pensato di lasciare il club” ha detto il 22 giallorosso che ora guadagna quasi 2 milioni a stagione. Impossibile quindi, per equilibri di spogliatoio, non rinnovare anche al turco. Calciatori sui quali la Roma punta per la ripartenza. Due frecce pronte a servire Dzeko e in attesa che il mercato regali comunque un centrale di difesa e un terzino. Al resto hanno pensato i prolungamenti di contratto perché come ha detto Perotti dopo l'amichevole vinta ad Arezzo: "I rinnovi ci hanno fatto bene".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo
08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette"