Menù Notizie

Roma, da Mancini mediano alla difesa a tre: ecco Fonseca l’italiano

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E pensare che non appena arrivato Fonseca era stato etichettato come il nuovo Zeman. Un allenatore interessato solo alla fase offensiva della sua squadra, senza pensare alle conseguenze. Un’etichetta che gli era stata dopo una preparazione nella quale la Roma ha subito almeno un gol a partita a prescindere dall’avversario che avesse di fronte e all’indomani del 3-3 d’esordio con il Genoa. Con il passare dei giorni, però, il portoghese ha dimostrato di essere esattamente l’opposto. La difesa giallorossa è tra le migliori in Serie A, mentre l’attacco fatica più del previsto. Inoltre Fonseca, con la forza delle idee e la duttilità di pensiero, si è saputo ambientare velocemente al calcio italiano.
INTUIZIONI - Il primo accorgimento arriva già nella sfida con la Lazio alla seconda giornata. Non più tutti e due i terzini pronti a spingere per 90 minuti, ma uno che resta bloccato e l’altro che si proietta in avanti. La Roma inizia ad avere maggior equilibrio, ma gli infortuni non aiutano.

Ai giallorossi resta un solo centrocampista (Veretout) e con il Milan, Fonseca estrae il coniglio dal cilindro. Mancini in mediana di fianco al francese per dare più solidità. Esperimento riuscito e in sette partite la Roma torna in zona Champions non uscendone più fino alla doppia sconfitta di inizio 2020. A Parma, in Coppa Italia, è nuovamente emergenza. Il tecnico portoghese prova e vara la difesa a tre (che in carriera aveva usato solo altre sue volte). Al centro, però, non c’è Cetin o Jesus, ma Cristante. “È una soluzione studiata appositamente per Parma” ha detto nel post partita Fonseca. Intanto domenica affronterà ancora il Genoa dove tutto è cominciato e chissà che non stia preparando già qualcosa per mercoledì in vista della sfida con la Juventus. Perché in fin dei conti si è dimostrato molto più italiano di tanti altri.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa