Menù Notizie

Roma, da Kalinic a Schick tutti in fila dietro Borja. E stasera in Coppa tocca a Mayoral

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In molti si stanno chiedendo perché Borja Mayoral abbia giocato appena 21 minuti tra Inter e Lazio a fronte di un Edin Dzeko che tutto sembra fuorché il trascinatore di cui la Roma aveva bisogno. Eppure lo spagnolo prima del doppio scontro diretto aveva giocato titolare a Crotone segnando una doppietta e procurandosi anche il calcio di rigore realizzato successivamente da Mkhitaryan. Una prestazione, unita ad altre in cui il bosniaco era stato assente, che probabilmente avrebbe meritato un maggior minutaggio. Stasera all’Olimpico tornerà dal primo minuto in Coppa Italia con lo Spezia e la sensazione è che anche segnando una tripletta, sabato, sempre contro la squadra di Italiano, siederà in panchina per far spazio a Dzeko. Una gerarchia difficile per l’ex Real Madrid da sovvertire nonostante in questi mesi Fonseca abbia dimostrato di saper cambiare idea (vedi la scalata di Villar). Eppure per il capitano e nove giallorosso c’è un occhio di riguardo, anche quando la condizione suggerirebbe altro.

I numeri, poi, ora dicono che Borja Mayoral (6 gol in totale) segna una rete ogni 123 minuti giocati e rispetto a Dzeko ha solo due marcature in meno, ma con la metà del minutaggio. Rispetto anche ai suoi predecessori può essere già incoronato come miglior vice delle ultime 5 stagioni. Fare il gregario, in questi anni, non è stato facile per nessuno: ne sanno qualcosa soprattutto Kalinic e Shick. Il croato, ad esempio, ha segnato in totale 5 gol, uno in meno di Mayoral, ma in tutto l’arco della stagione. Nei suoi primi sei mesi nella Capitale, poi, lo spagnolo ha già battuto anche Schick che nelle due stagioni fatte in giallorosso ha fatto registrare prima 3 e poi 5 gol. Addirittura l’ex Real Madrid ha fatto meglio di Totti nei suoi due ultimi anni alla Roma, quando ormai era di fatto il vice Dzeko. Nella stagione 2015-16, quella dei dissapori con Spalletti, ma che portò comunque al rinnovo, Francesco segnò 5 reti in 13 partite (Borja a oggi ne ha già una in più) anche se la media alla quale viaggiava era impressionante, un gol ogni 73 minuti. In Coppa Italia Mayoral avrà l’occasione di migliorare ancora di più i suoi numeri per provare a istillare quantomeno il dubbio nella testa di Fonseca in vista della seconda partita in 5 giorni con lo Spezia. Ad aiutare lo spagnolo, altri due connazionali: Pedro e Carles Perez, per i quali anche sarà una chance importante in vista dei prossimi impegni.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela"
18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse"