Menù Notizie

Roma, da acquisto top a seconda linea: le 3 fatiche di Mancini

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Tutte le strade portano a Roma, ma non è detto che garantiscano la titolarità. Lo sa bene Gianluca Mancini, arrivato in estate dall’Atalanta. Operazione importante quella di Petrachi per un prestito oneroso a 2 milioni con obbligo di riscatto a 13 e fino a un massimo di 8 milioni di bonus condizionati al verificarsi di determinate situazioni sportive. Investimento totale da 23 milioni per un calciatore non pronto da subito. Lo ha decretato il campo e se ne è accorto Fonseca. La doppietta in amichevole con il Perugia ha mascherato qualche errore di troppo in fase difensiva, ma non al tecnico portoghese che nelle partite successive, al netto della gara con il Bilbao, lo utilizza con il contagocce. Non scende in campo, infatti, contro Lille e Real Madrid, mentre entra solamente nella ripresa con l’Arezzo dove commette il fallo del calcio di rigore.
OSTACOLI - Ambientamento più difficile del previsto, ma non è una novità per i calciatori arrivati da Bergamo. Kessie, Gagliardini e Cristante ,prima di Mancini, hanno avuto tutti difficoltà nel passaggio dall’Atalanta alle rispettive e attuali squadre. Insomma, se per Ercole si trattava di superare le 12 fatiche, per Gianluca sono solamente tre, ma comunque con le loro difficoltà.

La prima è tattica. Crescendo nella difesa a 3, ora il passaggio a quella a 4 non è così scontato. “Dovrò migliorare il più in fretta possibile” aveva detto dopo la gara con il Perugia, ammettendo lui stesso delle difficoltà, ma a Trigoria sono convinti che questo ostacolo possa superarlo in breve tempo. Alle perplessità tattiche si aggiungono quelle relative all’età. A 23 anni non è semplice arrivare in una piazza come Roma, dove non ci sono tante possibilità di sbagliare prima di essere risucchiati dalle critiche. Anche il prezzo del cartellino aggiunge ulteriori pressioni, non facili da sorreggere se paragonate a un clima più sereno come quello di Bergamo. L’ultima fatica, invece, dovrà arginarla, ma con l’aiuto del mercato. Per rendere al top ha bisogno di un altro compagno al suo fianco che per caratteristiche non può essere Fazio. Serve un leader della difesa, in attesa che possa diventarlo lui stesso. Nel frattempo Fonseca lo tiene al sicuro, evitando di gettarlo nella mischia con il rischio che si possa bruciare perché nella Capitale sono convinti che sia solo una questione di tempo e poi sarà lui il titolare della Roma del futuro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson
13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo