Menù Notizie

Roma, Cristante l’intoccabile: diventa un senatore al pari Dzeko e Kolarov

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Esistono giocatori che non sono soggetti al turn over, soprattutto nella fase iniziale della stagione quando si insedia un nuovo allenatore. E’ il caso della Roma e di Fonseca. Dzeko e Kolarov sono i perni della squadra. Il portoghese non ci ha rinunciato mai nonostante la sosta per le Nazionali. A questi, però, va aggiunto un calciatore: Bryan Cristante. “E’ quello che più di tutti ha capito cosa voglio” ha detto il tecnico portoghese dopo la vittoria con il Basaksehir. L’avvio di campionato parla chiaro: 270 minuti nei tre match con Genoa, Lazio e Sassuolo, un gol e quasi sempre il migliore in campo. Già dal ritiro, infatti, Fonseca era rimasto stregato dall’ex Atalanta e in parte è merito anche del gioco del tecnico giallorosso. Al mediano chiede di verticalizzare immediatamente, praticamente lo stesso compito che aveva con Gasperini a Bergamo nella stagione che lo ha consacrato.
ATTESTATI - Fonseca non è il solo a esser stato impressionato dal centrocampista giunto al suo secondo anno di Roma. Di Francesco, prima, e Ranieri, poi, lo hanno messo sempre al centro dei propri piani tecnici.

Con il tecnico testaccino, addirittura, dopo ogni allenamento si fermano a parlare per capire dove e cosa migliorare. Non sono mancati gli attestati di stima pubblici in conferenza da parte dello stesso mister. Non è un caso che De Rossi, nel giorno dell’annuncio del suo addio, menzioni, oltre a Pellegrini e Florenzi, proprio Cristante. “Ci tengo a dire che Bryan che non è romano, è del Nord, eppure io vorrei altri 100 di lui. Ci mette l’anima in allenamento e in partita” ha detto l’ex capitano della Roma. Parole importanti e che trovano riscontro in campo. La forma fisica anche è ottimale. In Serie A è il terzo per km percorsi dopo Brozovic e Tabanelli. Insomma, Cristante corre e se Diawara vorrà provare a mettere in difficoltà Fonseca in futuro dovrà metterci qualcosa in più di quanto fatto fino ad oggi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"