Menù Notizie

Roma, “Capitan panchina”: viaggio nella crisi di Florenzi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Florenzi presto tornerà quello di un tempo” lo ha detto Petrachi poco prima della partita con il Gladbach dopo che Fonseca ha lasciato fuori l’esterno giallorosso per la quinta volta di fila. Mai nella sua carriera nella Roma era successo che restasse così tanto fuori per scelta tecnica. La sensazione è che anche a Parma possa solo subentrare. Spinazzola, infatti, dopo l’affaticamento muscolare che lo ha costretto a saltare la sfida in Germania, ha raggiunto la squadra in Emilia e se la rifinitura di oggi dovesse dare risposte positive sarebbe ancora lui a partire dal primo minuto sulla fascia destra.
MERCATO - Tutto, però, inizia già in estate con l’addio di Totti e De Rossi. Florenzi è l’erede designato per la fascia, ma le voci di mercato lo vogliono lontano dalla Capitale in un primo momento. Fonseca lo conferma e comincia la stagione da titolare, salvo poi piano piano sparire dai radar. In Serie A solo Criscito (per infortunio), Berardi e Vicari, hanno meno minutaggio da capitano rispetto al 24 giallorosso. Sono ore di riflessione e il colloquio avuto con il tecnico portoghese non ha risolto una situazione che a gennaio potrebbe cambiare con l’interessamento dell’Inter di Antonio Conte.
NODO TATTICO - Anche perché Florenzi vuole giocare visto l’Europeo alle porte e chissà che la convocazione di Mancini per le sfide con Bosnia e Armenia non possano ridare un parziale sorriso al calciatore. Intanto Fonseca gli ha comunicato di non vederlo terzino, ma più alto dove però la concorrenza è spietata. Per due ruoli ci sono già quattro giocatori (Zaniolo, Under, Perotti e Kluivert). Tutti, per ora, preferiti a quello che ormai a detta di molti è diventato “Capitan panchina”.

Classifica per minuti dei capitani di Serie A

1. Romagnoli (Milan) —> 990’
2. Handanovic (Inter) —> 990’
3. Belotti (Torino) —> 987’
4. Bonucci (Juventus) —> 900’
5. Bisoli (Brescia) —>900’
6. Pezzella (Fiorentina) —> 893’
7. Veloso (Verona) —> 864’
8. Lulic (Lazio) —> 844’
9. Gomez (Atalanta) —> 804’
10. Quagliarella (Sampdoria) —> 802’
11. Mancosu (Lecce) —> 759’
12. Lasagna (Udinese) —> 750’
13. Insigne (Napoli) —> 719’
14. Ceppitelli (Cagliari) —> 712’
15. Poli (Bologna) —> 682’
16. Bruno Alves (Parma) —> 630’
17. Florenzi (Roma) —> 565’
18. Criscito (Genoa) —> 551’
19. Vicari (Spal) —> 450’
20. Berardi (Sassuolo) —> 450’

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti
13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo"