Menù Notizie

Roma, ascoltati dalla Procura i due dipendenti licenziati per il video-scandalo: il punto

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Giuseppe Chinè, capo della Procura federale, ha ascoltato questa mattina in presenza i due ex dipendenti della Roma licenziati dopo la diffusione del video hot trafugato da un giovane della Primavera e fatto circolare a Trigoria. Come riporta gazzetta.it, i due hanno fornito la loro versione dei fatti, soprattutto spiegando perché il video privato sia uscito dallo smartphone di lei e come sia diventato virale nel suo ambiente di lavoro. Al ragazzo che lo ha diffuso per primo, l'ultimo ad essere ascoltato dalla Procura FIGC, potrebbe essere contestato l’articolo 4 sulla “lealtà, correttezza e probità”, alla Roma l’articolo 6 per responsabilità oggettiva. Nel tardo pomeriggio potrebbero essere stati ascoltati alcuni dirigenti del club.

La giustizia sportiva al momento non è interessata dalla questione licenziamento, ma potrebbe diventare pesante per la Roma sotto il profilo penale e per l'importanza di una potenziale sanzione amministrativa (il Garante per la privacy parla di 2-4% del fatturato). La lettera, che è stata consegnata in presenza ai ragazzi dall’avvocato Lorenzo Vitali e dalla responsabile delle risorse umane del club Arianna Sorrentino, faceva esplicito riferimento al video, documento che non doveva in alcun modo essere visionato né tantomeno utilizzato come "giusta causa" in un licenziamento.

La società, accusata di sessismo, anche perché non ha preso provvedimenti contro il giovane della Primavera, ha precisato che il licenziamento è avvenuto per violazione del "codice etico del club", anche perché lui era il capo di lei e i due avevano "mansioni che richiedevano un coordinamento diretto con dei ragazzi minorenni. È peraltro purtroppo vero che nel video emergeva la sussistenza di una trattativa privata riguardante corsie preferenziali lavorative". Ma il video non avrebbe dovuto essere visto.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni