Menù Notizie

Roma-Ajax 1-1, le pagelle - La carta Calafiori è quella giusta. Lopez, meglio in Olanda...

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Risultato finale: Roma-Ajax 1-1

Le pagelle della Roma (a cura di Raimondo De Magistris)

Pau Lopez 5 - Partita di tutt'altro tenore rispetto al match d'andata. Ad Amsterdam fu il migliore, stasera ha sbagliato un paio di lanci semplici nel primo tempo ed è uscito malissimo sulla rete dello 0-1.

Mancini 5.5 - Con Cristante legge male il movimento di Brobbey a inizio ripresa, un errore che rende la ripresa decisamente più complicata.

Cristante 5.5 - Quando è Tadic il centravanti tiene a bada l'attacco dell'Ajax senza grosse difficoltà, quando entra Brobbey il discorso cambia. E lo capisce subito.

Ibanez 6 - Dopo aver deciso la gara d'andata col suo gol allo scadere tra i migliori anche nel match di ritorno. Si concentra questa volta sulla fase difensiva e lo fa (quasi) senza sbavature.

Karsdorp 6 - Guardingo, attento. Nel primo tempo agisce da quarto di difesa e comincia ad affacciarsi in avanti solo quando la Roma, sullo 0-1, ha bisogno di avanzare per alleggerire la pressione avversaria.

Veretout 6 - Il gol annullato dopo 8 minuti un fuoco di paglia. Il giropalla dell'Ajax lo mette in difficoltà: ci mette una pezza come può, ma mai riesce a prendere il controllo della mediana.

Diawara 6.5 - Decisivo il suo intervento al 14esimo: col gol di Klaassen, il primo tempo avrebbe potuto prendere tutt'altra piega. Anche nella ripresa quando c'è da battagliare non tira mai indietro la gamba.

Calafiori 7 - Dopo il match d'andata aveva chiesto a Fonseca maggiore spazio e stasera, complice l'assenza di Spinazzola, il tecnico portoghese l'ha accontentato. I risultati gli hanno dato ragione: ha gamba, è attento e con uno spunto sulla corsia mancina costruisce il gol dell'1-1. Dall'80esimo Villar s.v.

Pellegrini 6 - Prestazione discreta, si muove bene senza palla e prova sempre a costruire qualcosa di interessante, anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Mkhitaryan 6 - Non è stato un fattore stasera all'Olimpico, ha pagato una condizione fisica non ottimale e poche volte l'abbiamo visto nel vivo del gioco. Bello l'acuto sul gol del pareggio. Dall'87esimo Pedro s.v.

Dzeko 6.5 - Doveva essere la sua serata e stasera ha confermato, ancora una volta, la sua importanza in questa Roma. Segna un gol pesantissimo, nel momento più delicato della partita. Dall'80esimo Borja Mayoral s.v.

Paulo Fonseca 6.5 - La sua Roma è timorosa, a tratti troppo timorosa. Però la mossa di preferire Dzeko a Borja Mayoral è a conti fatti quella giusta, così come quella di lanciare dal primo minuto il 2002 Calafiori.

Le pagelle dell'Ajax (a cura di Lorenzo Carini)

Stekelenburg 6 - Probabilmente si sarebbe aspettato un ritorno più complicato sul prato dell'Olimpico: poco chiamato in causa dagli attaccanti giallorossi, non può far nulla per evitare il tap-in di Dzeko da due passi.

Klaiber 5,5 - Rischia tanto in avvio, sbagliando in chiusura su Pellegrini lanciato a rete. Poco dopo, in fase di ripiegamento difensivo su uno scatto di Dzeko, accusa un fastidio al flessore ed è costretto ad uscire (Dal 22' Schuurs 6,5 - Schierato come centrale difensivo, si fa vedere più di una volta con i lanci in profondità. Uno, quello all'indirizzo di Brobbey, è perfetto ma non fa altro che illudere gli olandesi [Dall'83 Idrissi s.v.])

J. Timber 5,5 - Spostato sulla corsia dopo l'infortunio di Klaiber, scivola rovinosamente sul terreno di gioco spalancando un'autostrada a Calafiori nell'azione del gol del pareggio: ci si sarebbe attesi qualcosa di più da parte sua.

Martinez 6,5 - Ottimo rendimento al centro della difesa, ripete una partita tranquilla ed attenta come quella di sette giorni fa ad Amsterdam, cercando spesso di alzare il proprio raggio d'azione.

Tagliafico 5 - Non è sicuramente quello dei tempi migliori: causa l'annullamento del raddoppio olandese per un fallo su Mkhitaryan, nel finale non va lontano dall'espulsione per una folle entrata su Mancini. Serata tutt'altro che entusiasmante per l'esterno argentino.

Alvarez 6,5 - Gioca con estrema attenzione in mezzo al campo senza mai prendersi particolari rischi: si accende ad inizio ripresa, sfiorando il gol con una conclusione dalla distanza (Dal 70' Kudus 6 - Si limita a portare a termine il compito richiesto dal proprio tecnico senza brillare particolarmente)

Klaassen 5,5 - Più spento dell'andata, fa comunque il massimo in mezzo al campo per contenere le poche accelerazioni portate dai giallorossi. Va molto vicino al gol dopo appena tredici minuti con una conclusione a porta vuota salvata da Diawara.

Gravenberch 5,5 - Fatica ad incidere: sente, con tutta probabilità, il peso della posta in palio. Lavora sottotraccia ma non basta.

Antony 6 - Prova a farsi vedere con continuità sulla destra, recupera tanti palloni ma non riesce a rendersi pericoloso negli ultimi metri (Dal 46' Brobbey 7 - Già all'andata aveva dimostrato di essere devastante dal punto di vista fisico, ma gli era mancato il gol: questa volta, invece, la rete è arrivata appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Stella del futuro)

Tadic 6,5 - E' uno dei punti di forza della squadra di Ten Hag: dai suoi piedi passano la maggior parte delle azioni create dall'Ajax. Si attiva sul finire del primo tempo, nella ripresa va anche a segno ma il VAR gli nega la gioia personale.

Neres 5,5 - Impossibilitato ad aggredire come suo solito sulla corsia di sua competenza, viene contenuto al meglio dai difensori della squadra di Fonseca (Dall'83' Traoré s.v.)

Erik ten Hag 6,5 - Il suo Ajax fa il massimo per prendersi la qualificazione, dominando la Roma nel possesso palla dal primo all'ultimo minuto. Il tecnico ha preparato molto bene la partita, ma le gare non si vincono se non si calcia con continuità verso lo specchio della porta: azzeccati i cambi di Schuurs (seppur "forzato") e Brobbey, gli olandesi escono dalla competizione ma senza sfigurare.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano