Menù Notizie

Rocambolesco 3-2 contro la Samp al Ferraris e il Sassuolo vola al quarto posto

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Sassuolo vince 3-2 contro la Sampdoria al Ferraris e supera contemporaneamente Napoli e Juventus portandosi così al quarto posto in classifica e dunque di nuovo in zona Champions alle spalle della Roma. La squadra di Ranieri è stata troppo altalenante per pareggiare i conti contro gli uomini di De Zerbi e rimangono così fermi a 17 punti comunque in zona relativamente tranquilla a metà classifica.

Flash Traoré - Scottato dal gol subito dopo 6 secondi nell'ultimo match contro il Milan, il Sassuolo decide di rispondere con la stessa formula contro la Sampdoria. Il vantaggio neroverde infatti arriva dopo poco più di un minuto, propiziato da un errore di Tonelli in uscita dalla difesa e dallo scambio fortunoso tra Traoré e Caputo, con l'ivoriano che ha la freddezza di trovare la rasoiata perfetta per fare 1-0. La Sampdoria però non accusa il colpo e si rimette subito in carreggiata per provare a trovare il pari. Yoshida colpisce di tacco su un tiro da fuori con la palla che finisce di poco fuori, poi Berardi risponde con un tiro da fuori parato da Audero. Ancora l'attaccante neroverde potrebbe diventare protagonista su un rinvio sbilenco del portiere doriano, ma il suo tiro da 40 metri a porta vuota finisce di molto lontano dal bersaglio. Al 33' è Colley a provare la capocciata su corner, ma il tiro finisce alto. Molti errori da ambo le parti in fase di rifinitura, con Quagliarella che prova a calciare da qualsiasi posizione ma senza fortuna e il Sassuolo che spreca troppe occasioni in contropiede.

Tre minuti di fuoco - La ripresa si accende improvvisamente quando al 55' Quagliarella aggiusta la mira rispetto al primo tempo e conclude in rete una torsione al limite dell'area da grande attaccante qual è. Una gioia che però dura pochissimo per il Doria, visto che dopo un solo minuto Caputo sfrutta una percussione di Berardi e la ribattuta di Audero per il più semplice dei tap-in per il 2-1 immediato. Annichilita la squadra di Ranieri, subisce subito addirittura anche il terzo gol con Berardi che sfrutta una cavalcata di Boga per raccogliere la ribattuta di Audero e prendere il largo anche nel punteggio. Tre gol che cambiano il volto della gara. Ma non è finita.

La panchina doriana riapre il match - Ranieri cambia il volto della propria squadra inserendo Candreva e Keita Baldé e la doppia sostituzione risveglia la Samp. In pochi minuti Consigli è costretto a tre interventi decisivi su Keita ed Ekdal ma alla quarta occasione i blucerchiati riescono a passare. E' proprio sull'asse dei subentrati che si sviluppa lo schema su angolo che permette al senegalese di andare al tiro tutto solo e di battere un incolpevole Consigli. Il Sassuolo si mangia le mani per i troppi contropiedi buttati al vento e si appresta a difendersi con le unghie negli ultimi minuti. Keita, che era entrato benissimo e aveva dato un'altra marcia alla propria squadra, combina un guaio quando decide di entrare con troppa foga su Traoré e spingendo Ayroldi all'espulsione a due minuti dalla fine. Non c'è più tempo per la Samp e il Sassuolo può festeggiare.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato"
00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero