Menù Notizie

D'Anna: "Chievo, pagata mia inesperienza. Spero si salvi"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Lorenzo D'Anna ha guidato di recente il Chievo - del quale è stato anche un grande giocatore - nell'inizio di questa stagione, prima di essere sostituito da Giampiero Ventura nella sua poco felice parentesi clivense. Ma non solo, perché nel corso della sua carriera da giocatore ha militato nella Fiorentina dove è stato compagno di squadra dell'attuale tecnico Stefano Pioli. È intervenuto in diretta a "Garrisca al Vento!", trasmissione di RMC Sport realizzata e curata da FirenzeViola.it. Ecco le sue dichiarazioni: "Conosco molto bene Stefano: è un ragazzo splendido e un allenatore eccellente. Firenze è una piazza esigente che cambia opinione spesso ma bisogna mettere davanti l'uomo, e lui è una grande persona. Poi come tecnico ha grandi capacità, riesce a far giocare bene le sue squadre".

Sulla Fiorentina: "E' una bella squadra anche se giovane. Si spiegano così gli alti e bassi, e Pioli è stato bravo fin qui a gestire e far crescere i suoi giocatori. Lavora per costruire qualcosa di importante in futuro".

Sull'obiettivo Europa: "A gennaio la squadra si è rinforzata, soprattutto con Muriel ma anche con altri giocatori che secondo me arriveranno. Le prestazioni sono in linea con gli obiettivi: può puntare ad un piazzamento europeo".

Sul Chievo Verona: "Mimmo (Di Carlo, ndr) è stato bravo a compattare l'ambiente conoscendolo bene. Chiaro che i punti di penalizzazione hanno influenzato molto la squadra, ma la matematica non condanna ancora i gialloblu: domenica sarà difficile per la Fiorentina. La questione serenità è stata centrale. Le prime giornate di campionato, giocate poco dopo la prima sentenza, sono state pesanti proprio da questo punto di vista. Anche la mia inesperienza ha fatto sì che non siamo riusciti a risolvere i problemi di motivazione".

Su Chiesa: "Stiamo parlando di un talento puro che l'Italia non deve farsi scappare. Ha già dimostrato di avere grandi qualità e attaccamento alla maglia fornendo prestazioni di altissimo livello. Tante squadre proveranno a prenderlo, io lo vedrei bene nel campionato inglese per caratteristiche".

Sul 6-1 tra Fiorentina e Chievo Verona: "Senza nulla togliere alla Fiorentina ci mettemmo in difficoltà da soli. Dopo un primo tempo equilibrato, nei secondi quarantacinque minuti non siamo proprio entrati in campo lasciando il gioco e il campo alla squadra viola. La Fiorentina ha comunque dimostrato la qualità dei suoi giocatori".

Sulla salvezza del Chievo: "Sarò difficile ma spero che ce la possa fare".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"