Menù Notizie

Corbo: "Napoli ha campato di rendita, ora colpi per Ancelotti"

di Marco Frattino
Foto

"Ancelotti non confonda razzismo e rivalità di quartiere". Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha parlato oggi da Roma, dopo il vertice a cui hanno partecipato tutti i massimi esponenti del calcio italiano, il Sottosegretario Giorgetti e il capo della Polizia di stato Gabrielli. Attraverso le frequenze di RMC Sport, il giornalista de La Repubblica Antonio Corbo ha così parlato in occasione della trasmissione A Tutto Napoli: "La risposta di Salvini è in linea con tutto il suo intervento, che è stato un antidolorifico. Ha fatto capire come il calcio sia un gioco con tanti appassionati e con pochi teppisti che saranno gestiti meglio la prossima volta, costretti a cambiare regime. Purtroppo c'è stato un morto, c'è un'inchiesta che coinvolge due Digos: quella di Napoli e quella di Milano. C'è da scoprire un assassino, perché la morte di una persona rappresenta un fatto gravissimo. Si tratta di una degenerazione del tifo, ci sono stati reportage negli ultimi giorni perché il calcio è diventato pericoloso non negli stadi ma per le strade. Ci sono trame che non possono essere trascurate, almeno il Viminale non le trascura. E' ovvio che il Ministro abbia un suo copione, così come per i migranti. Bisogna tuttavia avere rispetto per i morti: si parla della persona deceduta a Santo Stefano, era un tifoso addentrato nell'ambiente ultras ma i morti vanno rispettati".

Argomento calcio giocato: a gennaio sarebbe meglio dare via Rog o Diawara? "Rog eventualmente in Italia, ma forse darei in prestito Diawara. E' un buon incontrista, gli manca la seconda fase dopo aver perso il pallone. Il croato può essere un elemento ancora importante in questo campionato, se dovesse salutare lo darei via in prestito in Serie A per abituarsi a lottare e a commettere qualche fallo in meno".

Intanto Giuntoli lavora già per l'estate. "Il Napoli investirà poco o nulla subito, nessun investimento garantisce di arrivare alla pari della Juventus entro maggio. Riprogrammare il mercato e anticipare le mosse per giugno mi sembra interessante, il Napoli ha finora fatto abbastanza bene. Tuttavia - ha proseguito Corbo - è come se si andasse avanti con gli avanzi del cenone di Capodanno, la squadra allestita da Benitez ha dato ottimi risultati e i calciatori hanno mostrato grande valore. Faccio riferimento a Koulibaly, Callejon, Albiol, anche Higuain fino al 2016. Il Napoli ha finora campato di rendita, ora serve fare un mercato che segni l'inizio effettivo dell'era Ancelotti".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti