Menù Notizie

Ritratto di Marcus Rashford da Wythenshawe, primo per gli ultimi in Inghilterra

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Marcus Rashford nasce a Wythenshawe, il più grande disretto della Greater Manchester, quella che negli anni '20 era una 'garden city', ovvero parte della riqualificazione e della riurbanizzazione delle periferie. Inizia a giocare a cinque anni nei Fletcher Moss Rangers con il mito di Ronaldo in testa: "sono cresciuto guardando le sue partite, le sue giocate, la sua libertà. E' sempre stato un'ispirazione". Lui come Cristiano Ronaldo, l'altro modello del ventitrenne, tra pochi giorni, inglese. Però Marcus Rashford, che è figlio di quella Manchester che vive a pochi chilometri da Old Trafford ma che spesso fatica a metter insieme due scellini, è molto di più. Non è solo un homegrown boy, di quelli che andavano tutti nella parte rossa di Manchester anche anni dopo la Class of '92 di Scholes, Butt, Giggs e via discorrendo. Marcus Rashford è un uomo. E' un simbolo. E' il primo dalla parte degli ultimi.

The Time for action is now Soltanto ieri il Parlamento ha respinto la proposta portata avanti da Marcus Rashford e inviata a tutti i rappresentanti del popolo inglesi, per concedere pasti scolastici gratuiti ai 1,4 milioni di bambini svantaggiati durante le vacanze scolastiche e fino a Pasqua 2021. Buoni da 15 Sterline a settimana per combattere la povertà e dare un pasto ai più piccoli , rigettato dal Governo conservatore di Johnson. "L'ora di muoversi è adesso", aveva gridato Rashford, sfruttando la sua visibilità, la sua immagine, il suo ruolo e la sua posizione. A ventitré anni.

"Andranno a letto affamati" Per questo ieri sera, MR si è sfogato su Twitter. "Questa non è politica mentre le nostre opinioni sono offuscate dall'affiliazione a un partito. Questa non è politica ma umanità. Un numero significativo di bambini andrà a letto non solo affamato ma sentendosi non importante. Non considerato. Non ho l'educazione di un politico ma ho l'educazione sociale e questi bambini sono importanti". Rashford aveva già avuto modo di scontrarsi duramente coi Tories per la questione, dopo che aveva promosso una campagna di successo per ottenere pasti gratuiti durante lo stop per la pandemia per i bambini meno fortunati per 126 milioni di euro totali grazie al "fondo alimentare Covid": fu proprio la levata di scudi guidata da Rashford a portare il Governo a una forte inversione a U.

L'importanza della cassa di risonanza L'esempio di Marcus Rashford può essere un monito per tanti giocatori di Serie A. Influencer o personaggi pubblici, al servizio degli altri, voice to the voiceless. Molti lo fanno, come dimostrato dalle donazioni fatte durante l'emergenza Covid, o dalle tante campagne per associazioni umanitarie o solidali. Ma non è mai abbastanza e non venga mai scambiata questa per una ricerca di visibilità. Rashford, ventitré anni, che quella povertà l'ha vissuta e respirata da vicino a Wythenshawe, si è fatto carico di una battaglia grande, mentre sul campo dava il colpo di grazie al Paris Saint-Germain in Champions League. Da primo per gli ultimi, all'ultimo contro i primi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio